“Il calo continuo della crescita dell’occupazione negli Stati Uniti ad agosto apre la strada a un taglio dei tassi da parte della Fed alla fine del mese”, commenta David Rees, Head of Global Economics, Schroders

David Rees

“Anche se ora le probabilità sono decisamente a favore di un imminente taglio dei tassi, la Fed dovrà procedere con cautela. Dopo tutto, la maggior parte degli altri indicatori del mercato del lavoro hanno tenuto bene e i cambiamenti nella politica sull’immigrazione potrebbero limitare, in futuro, l’offerta di manodopera. Con l’economia in generale che sembra ora in ripresa, le incertezze politiche più urgenti sono state superate e potrebbe passare non molto tempo prima che le assunzioni riprendano.

Più in generale, la solida performance dell’economia statunitense degli ultimi anni implica che la combinazione di stimoli monetari e fiscali abbia maggiori probabilità di alimentare, il prossimo anno, un aumento dell’inflazione piuttosto che una crescita reale del Pil. E questo senza considerare l’impatto inflazionistico dei dazi. Anche se è altamente probabile che la Fed tagli i tassi questo mese, le previsioni di mercato che indicano un calo del tasso dei Fed funds fino al 3% il prossimo anno sembrano ancora ottimistiche”, spiega Rees.

“Il rapporto sull’occupazione di agosto ha presentato un dato inferiore alle attese: sono stati creati solo 22.000 posti di lavoro, al di sotto dei 75.000 previsti, e il tasso di disoccupazione è salito al 4,3%. Le cifre mostrano chiaramente che il mercato del lavoro sta rallentando, ma non si tratta di un crollo. Nonostante il dato debole, il mercato del lavoro continua a generare posti di lavoro e il tasso di disoccupazione del 4,3% rimane “sano” in termini storici,” aggiunge Lara Castleton, Portfolio Manager di Janus Henderson

“I titoli azionari stanno reagendo positivamente e i rendimenti obbligazionari sono in calo, poiché questi dati più deboli consolidano la prospettiva di un taglio dei tassi da parte della Fed a settembre, con la possibilità di un ulteriore allentamento fino alla fine dell’anno.”

“Il mercato del lavoro non sta crollando. Ma la Fed ha ora il via libera per tagliare i tassi. Siate cautamente ottimisti, tenete d’occhio le revisioni e siate pronti a cambiare rotta man mano che il quadro macroeconomico evolve”, conclude Castleton.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.