Oro e debito em ben posizionati per affrontare un quadro con equity ai massimi, goverment bond in difficoltà e inflazione persistente. Carlo Benetti, Gam

Le condizioni del debito preoccupano i mercati, i fabbisogni e le nuove emissioni pongono le basi di futuri enormi impegni di spesa. Il caso della Francia è rappresentativo di un malessere che innerva i paesi occidentali dove finanze pubbliche “tirate” procedono a fianco di instabilità politica e pubbliche opinioni polarizzate, sempre meno sensibili al sentire collettivo, al “bene comune”, per dirla con un’espressione del secolo scorso ormai desueta.
Lo scenario autunnale che si presenta all’investitore è dunque costituito da valori azionari ai massimi storici, da un mercato obbligazionario innervato dai timori sui debiti pubblici, dalla debolezza del dollaro, dalla determinazione dei maggiori paesi emergenti ad occupare maggiori spazi politici.
Persistono i timori sull’inflazione e l’oro si conferma il grande vincitore, ancora sostenuto dagli acquisti delle banche centrali e con performance relative superiori a quelle dello S&P 500, un fenomeno che non è rivelatore di ottimismo, diciamo. La diversificazione fuori dagli Stati Uniti e dall’Europa porta evidentemente ai mercati emergenti.
Nella loro globalità, i mercati emergenti sono stati a lungo considerati a buon diritto vulnerabili ai rischi specifici dei singoli paesi. Da tempo però si presentano con sistemi economici e finanziari irrobustiti e disciplinati, il dividendo demografico comporta prospettive di crescita superiori a quelle delle economie avanzate. Il loro contributo alla crescita globale è stimato raggiungere il 65% nel prossimo decennio e nove economie emergenti si collocheranno tra le maggiori venti al mondo.
Il rapporto medio tra debito pubblico e PIL è di poco sopra il 60% e non dimentichiamo l’aiuto degli attesi tagli dei tassi della Federal Reserve: l’alleggerimento delle condizioni finanziarie potrebbe dare l’avvio a un ciclo virtuoso in cui i tassi più bassi stimolano il credito, gli investimenti e la domanda dei consumatori.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

