Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 torna a Torino Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea, l’unica fiera in Italia interamente dedicata all’arte contemporanea.
Giunta alla sua trentaduesima edizione, sarà diretta per il quarto anno da Luigi Fassi e ospitata nei suggestivi spazi dell’Oval Lingotto Fiere. Main Partner: Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia di Torino.

Queste le parole del direttore Luigi Fassi:

“Che arricchimento sociale rappresentano il collezionismo istituzionale e quello privato e quali urgenze e aspettative associamo all’emozione dell’incontro immediato con l’arte? L’edizione 2025 di Artissima proverà a rispondere a questi interrogativi attraverso il punto focale di incrocio tra il mercato italiano dell’arte contemporanea e la scena internazionale, stimolando un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale capace di continua evoluzione.

Nei giorni di Artissima il sistema italiano, rappresentato da gallerie, musei, fondazioni, collezionismo ed editoria – trarrà nuova linfa per evolvere e immaginare il futuro dell’arte, grazie alla relazione con gli attori e le attrici del sistema europeo e globale che convergeranno a Torino. Anche quest’anno Artissima si riconferma infatti come la fiera preferita da curatori, direttori di istituzioni e musei di tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nel suo programma e nell’esperienza che offre.

Artissima è mossa dalla passione per il proprio territorio, e la sua vitalità e forza innovatrice continueranno a riverberarsi sulla città grazie alle intense e inedite collaborazioni attivate con numerose istituzioni pubbliche e private. Torino sa vivere di arte, e Artissima è il metronomo della più forte emozione autunnale della città”.

Artissima 2025, Luigi Fassi

La fiera conferma il suo ruolo di punto di riferimento per il mercato internazionale, con una forte vocazione sperimentale e di ricerca, e si inserisce come cuore pulsante dell’Art Week torinese.

Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore Generale Gallerie d’Italia afferma: “Rinnoviamo e rafforziamo il nostro legame con Artissima grazie alla crescente sinergia con le Gallerie d’Italia, che si arricchisce ogni anno di contenuti e di visioni condivise. Per l’edizione in arrivo, anticipiamo all’Oval un nuovo progetto fotografico realizzato dal museo di Piazza San Carlo. L’originale racconto intorno alla fotografia, tra le forme espressive più efficaci e interessanti dell’arte attuale, è il nostro contributo di quest’anno a una delle più importanti fiere di arte contemporanea in Italia”.

Il tema 2025: Manuale operativo per Nave Spaziale Terra

Il tema scelto per questa edizione prende ispirazione dall’eclettico Richard Buckminster Fuller e dal suo celebre volume del 1969.

Come spiega Luigi Fassi:

“Il concetto di Manuale operativo invita a riflettere sulla nostra presenza sul pianeta Terra, una “nave spaziale” affidata alla responsabilità collettiva di chi la abita e che ci rende tutti suoi piloti.”

Artissima 2025 invita quindi artisti, gallerie, collezionisti e pubblico a immaginare nuove rotte creative per affrontare le sfide globali.

Artissima 2025
@PIERO GILARDI Mele cadute, 1977 polyurethane foam x60x60 cm

Le sezioni della fiera

Anche quest’anno, Artissima si articola in sette sezioni principali:

Le quattro sezioni storiche

  • Main Section – 103 gallerie affermate della scena internazionale

  • Monologue/Dialogue – stand monografici o dialoghi tra due artisti con 34 gallerie

  • New Entries – 12 gallerie emergenti con meno di 5 anni di attività

  • Art Spaces & Editions – spazi no-profit e edizioni d’artista

Le tre sezioni curate

  • Present Future – talenti emergenti della scena internazionale

  • Back to the Future – pionieri dell’arte contemporanea (1940–1990)

  • Disegni – unica sezione italiana dedicata al disegno contemporaneo

Comitato di selezione e team curatoriale

Il comitato di selezione 2025 vede la partecipazione di galleristi internazionali come Paola Capata, Philippe Charpentier, Guido Costa, Antoine Levi, Elsa Ravazzolo Botner, insieme ai nuovi membri Emanuel Layr e Francesco Lecci.

Sul fronte curatoriale, Artissima conferma Léon Kruijswijk e Joel Valabrega per Present Future, Jacopo Crivelli Visconti e Heike Munder per Back to the Future, e Irina Zucca Alessandrelli per Disegni.

Informazioni utili

📍 Sede: Oval, Lingotto Fiere – Torino
📞 Contatti: +39 011 19744106
🌐 Sito ufficiale: www.artissima.art


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.