Secondo i dati provvisori della mappa mensile di Assogestioni, a fine luglio 2025 il patrimonio complessivo del risparmio gestito si attesta a 2.559 miliardi di euro, sostenuto da un effetto mercato positivo pari a +0,7%.
Le letture preliminari evidenziano una raccolta netta provvisoria di +5,53 miliardi di euro nel mese.
Fondi aperti: focus sulla raccolta
Dall’elaborazione dell’Ufficio Studi di Assogestioni emerge che a luglio i fondi aperti hanno registrato nuovi afflussi per +1,66 miliardi di euro.
Nel dettaglio:
-
Fondi obbligazionari: +1,98 miliardi di euro nel mese, con una raccolta complessiva da inizio anno pari a +14,49 miliardi di euro.
-
Fondi azionari: deflussi per 657 milioni di euro.
-
Fondi bilanciati: deflussi per 315 milioni di euro.
Gestioni di portafoglio: crescita trainata dagli istituzionali
Sempre nel mese di luglio, le gestioni di portafoglio hanno raccolto complessivamente +3,63 miliardi di euro, così ripartiti:
-
Gestione retail: +1 miliardo di euro.
-
Gestione istituzionale: +2,62 miliardi di euro.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

