Banche Centrali, per la Fed il ciclo di allentamento è iniziato. La Bank of England e la Bank of Japan confermano posizioni attendiste ma su percorso diversi. L’analisi del Global Credit Team di Algebris Investments

La scorsa settimana la Fed ha ridotto il tasso overnight al 4,00–4,25%. I mercati obbligazionari hanno reagito positivamente alla decisione, ma hanno poi perso slancio durante il discorso di Powell. L’attenzione ora è rivolta all’indebolimento del mercato del lavoro e alla crescita della disoccupazione. Il Dot Plot ha mostrato che i membri del FOMC prevedono altri due tagli, sostanzialmente in linea con le attese del mercato, ma ha anche evidenziato divergenze significative all’interno del comitato, oltre al dissenso espresso da Miran. Riteniamo che la Fed continuerà con i tagli nel corso dell’anno, considerando che i tassi reali rimangono ancora elevati negli Stati Uniti. Guardando avanti, pensiamo che anche le altre banche centrali saranno più inclini ad avviare un allentamento della politica monetaria, man mano che quella americana si avvicina alla normalità.
BoE e BoJ – In attesa, ma su percorsi diversi
La scorsa settimana sia la BoE che la BoJ hanno mantenuto invariati i tassi, come ampiamente previsto. La BoJ, in particolare, continua con un approccio attendista, ma la riunione di ottobre sarà cruciale, poiché il mercato attribuisce già oltre il 50% di probabilità a un rialzo. A nostro avviso, il percorso di normalizzazione sarà complesso e il ciclo di rialzi difficilmente lineare. Nel Regno Unito, invece, la BoE ha fissato una soglia più elevata per considerare eventuali tagli futuri. L’aggiornamento sul programma di riduzione del bilancio (Quantitative Tightening) non ha fornito elementi in grado di sostenere posizioni costruttive sulla duration. Nel complesso, lo scenario britannico rimane incerto, con le finanze pubbliche e la dinamica fiscale destinate a guidare l’andamento dei rendimenti.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

