Shutdown Usa. L’Economic Team di Payden & Rygel analizza l’andamento del mercato del lavoro Usa, confrontando i dati del Bureau of Labor Statistics con quelli di ADP

Il governo federale degli Stati Uniti e le relative agenzie statistiche hanno interrotto le proprie attività a partire dal 1° ottobre. Di conseguenza, la pubblicazione del report occupazionale prevista per venerdì scorso è stata rinviata a data da definirsi, in base all’esito dei negoziati in corso a Capitol Hill. In questo contesto, investitori e policymaker possono comunque fare affidamento su dati alternativi di fonte privata.

ADP, società specializzata nei servizi di payroll, diffonde statistiche sull’occupazione basate sugli oltre 26 milioni di lavoratori retribuiti attraverso la propria piattaforma. Sebbene tali dati non coincidano perfettamente con le rilevazioni mensili del Bureau of Labor Statistics (BLS) sui lavoratori privati non agricoli, le stime di settembre hanno evidenziato una contrazione di 32.000 posti di impiego, segnalando un persistente indebolimento del mercato del lavoro.

Nel medio periodo, e al netto della volatilità mensile, le due serie di dati tendono a convergere, restituendo un quadro coerente di progressivo rallentamento. Alla luce di queste evidenze, riteniamo che i policymaker dovrebbero considerare con attenzione la dinamica occupazionale e procedere a un ulteriore intervento espansivo in occasione della riunione di ottobre della Federal Reserve, indipendentemente dall’evoluzione dello shutdown governativo.

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.