Banca Generali chiude il mese di settembre con una raccolta netta di 402 milioni di euro, in aumento del 30% rispetto allo stesso mese del 2024, portando il totale da inizio anno a 4,4 miliardi di euro.
Si tratta del secondo miglior settembre nella storia dell’istituto, un risultato particolarmente rilevante in un periodo che tradizionalmente risente della stagionalità legata al rientro dalle ferie e all’attesa della convention annuale della Banca.
Raccolta netta in Assets under Investment
La raccolta in Assets under Investment ha raggiunto 89 milioni di euro nel mese e 2,076 miliardi da inizio anno, concentrandosi principalmente su contenitori finanziari per 110 milioni di euro nel mese e 832 milioni da inizio anno.
Queste soluzioni continuano a essere molto apprezzate dalla clientela, grazie alla personalizzazione e alla diversificazione offerte.
Consulenza evoluta e prodotti assicurativi
Nel mese di settembre si è registrato un dato positivo per i servizi di consulenza evoluta in amministrato, pari a 78 milioni di euro (249 milioni da inizio anno).
Tale andamento è stato parzialmente compensato da deflussi nei prodotti assicurativi, pari a 72 milioni nel mese, a fronte comunque di flussi netti positivi per 580 milioni da inizio anno.
Crescita della liquidità e nuovi clienti
I flussi confluiti negli “Altri Attivi” ammontano a 313 milioni di euro nel mese (2,3 miliardi da inizio anno), trainati in particolare dall’aumento della liquidità per 404 milioni di euro nel mese (647 milioni da inizio anno).
Un dato che riflette l’acquisizione di nuova clientela e la solidità della rete di consulenti.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato:
“Un mese solido nei volumi nonostante la stagionalità, l’attesa per le politiche monetarie e il peso della geopolitica. Il robusto dato dei flussi riflette l’entusiasmo e la dedizione dei nostri banker che, dopo mesi di incertezza, hanno trovato forte riscontro nella clientela grazie alle novità di prodotto e alla rinnovata determinazione negli obiettivi strategici. Ci aspettiamo un ultimo trimestre in decisa crescita, sostenuto dal ritorno di interesse di molti professionisti verso la nostra realtà e dal lancio di soluzioni innovative e distintive.”
Con un trend di crescita costante e flussi positivi in tutte le principali componenti di raccolta, Banca Generali conferma il proprio ruolo di leadership nel risparmio gestito in Italia, proiettandosi verso un ultimo trimestre del 2025 in accelerazione.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

