Chris Iggo, Chief Investment Officer di AXA IM Core

L’indice S&P 500 è attualmente sulla buona strada per registrare un rendimento del 20% per il terzo anno consecutivo. Un fenomeno piuttosto insolito. Tuttavia, alla fine degli anni ’90 si è quasi verificata una serie di 5 anni positivi consecutivi. Quella serie positiva è stata stimolata dalla prima rivoluzione di Internet. La rivoluzione dell’intelligenza artificiale è alla base dell’ultima bolla.

Sta aiutando i mercati azionari di tutto il mondo e questo, insieme all’allentamento delle condizioni monetarie e all’assenza di restrizioni fiscali, sta mantenendo alta la crescita. Per ora, lo slancio è forte, la ricchezza è in aumento e i rischi tariffari e geopolitici stanno svanendo. La festa continua. Tuttavia, se l’IA è in qualche modo una bolla, i postumi saranno enormi.
Più soldi, più spese
Momentum tematico macroeconomico
Mercato obbligazionario
La FOMO batte Cassandra (il più delle volte)
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

