Janus Henderson Investors amplia la propria gamma di ETF UCITS attivi con il lancio del Janus Henderson Global Research Equity ETF (JGBL). Il fondo mira a un tracking error di circa l’1,5% rispetto all’indice MSCI World, rivolgendosi a investitori che cercano una performance superiore rispetto ai benchmark mantenendo bassi livelli di rischio attivo.
Gestione e strategia d’investimento
L’ETF JGBL è gestito da John Jordan, Joshua Cummings e Jeremy Tjaden, membri di un team con oltre 35 miliardi di dollari in gestione attiva e un track record consolidato nella generazione di rendimenti adeguati al rischio a lungo termine.
La strategia si basa su ricerca fondamentale approfondita, con l’obiettivo di identificare opportunità di crescita sostenibile nelle azioni globali.
“Riteniamo che una ricerca fondamentale approfondita possa migliorare in modo significativo i risultati degli investimenti”, ha dichiarato Ignacio De La Maza, Head of EMEA & LatAm Client Group di Janus Henderson Investors.
“JGBL offre agli investitori globali un accesso alla ricerca di alta qualità di Janus Henderson in formato ETF, rispondendo alla crescente domanda di soluzioni oltre la semplice esposizione passiva.”
Un approccio attivo al mercato degli ETF
Questo è il primo ETF UCITS a rendere disponibile la strategia Janus Henderson Global Research Equity al pubblico europeo.
Secondo John Jordan, Portfolio Manager della società, “il processo d’investimento cattura le intuizioni dei nostri analisti globali in un portafoglio pensato per allocazioni core, con un tracking error target dell’1,5% rispetto all’MSCI World, offrendo il potenziale per rendimenti superiori”.
Una gamma di ETF UCITS in espansione
Con JGBL, Janus Henderson porta a otto il numero complessivo dei suoi ETF UCITS attivi.
Nel 2025, la società ha già introdotto diversi nuovi prodotti, tra cui:
-
ETF EUR AAA CLO (JCLO) – Lanciato a gennaio
-
ETF USD AAA CLO (JAAA) – Lanciato a marzo
-
ETF Mortgage-Backed Securities (JMBS) – A maggio
-
ETF Euro Short Duration (JHES) – A giugno
-
ETF US Transformational Growth Equities (JTXX) – A luglio
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

