Nonostante le sfide, il mercato high yield globale continua a mostrare elevati livelli di resilienza. Colin Reedie, Head of Active Strategies di L&G

 

high yield

A nostro avviso, l’high yield rappresenta una asset class in grado di generare reddito, con buone compensazioni del rischio di default per gli investitori, in particolare per quanto riguarda il credito B e BB. Inoltre, nei confronti con il passato bisogna tenere presente che i titoli BB dominano gli indici con il 60% del totale dei titoli, mentre i CCC sono meno dell’8%; hanno una duration inferiore (3 anni rispetto alla media storica di 4 anni) e i titoli di stato di riferimento sono più volatili e di qualità inferiore.

Il consenso generale sembra abbia abbandonato lo scenario recessivo per gli Us nel 2025 e la crescita globale appare solida, seppur lenta, creando un contesto molto favorevole per il credito. Un ulteriore elemento a favore proviene dalla Federal Reserve e dal suo taglio di 25 punti base dei tagli d’interesse a settembre, accompagnato da segnali che rendono molto probabili ulteriori riduzioni. Tutto ciò rende positivo il nostro outlook per l’HY nei mesi a venire.

In particolare, la nostra opinione è che gli spread possano ridursi ulteriormente entro la fine dell’anno, entro una fascia relativamente ristretta. È probabile che il mercato offra rendimenti simili a quelli delle cedole, attualmente intorno al 6,2%, con l’indice già in rialzo del 6,8% da inizio anno.

Sussistono due fattori che ancora spingono alcuni investitori a tenersi alla larga dal comparto high yield

Il primo è inerente agli shock politici e geopolitici, che possono peggiorare le condizioni finanziarie. Tuttavia, a meno che non si verifichi un generale deterioramento dell’accesso al credito, che però non sembra essere all’orizzonte, una lieve recessione degli Usa non dovrebbe causare un picco dei default, a meno che non si verifichi un più ampio deterioramento nella concessione di credito.

Il secondo è il rimbalzo dell’inflazione. Questo è il rischio maggiore per chi è in cerca di rendimenti e di carry, ma la bassa duration degli high yield dovrebbe offrire una discreta protezione contro un’eventuale stagflazione, migliore di quella di altre asset class, sebbene i rendimenti risultanti saranno inferiori in termini assoluti.

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.