Amundi lancia “Crescita Italia”, il fondo dedicato alle PMI italiane quotate
Amundi, primo asset manager europeo e leader in Italia, annuncia il lancio di Amundi Crescita Italia, un fondo chiuso azionario di diritto italiano riservato agli investitori istituzionali.
L’obiettivo è sostenere la crescita delle piccole e medie imprese italiane (PMI) quotate, rafforzando l’economia reale del Paese.
Struttura e composizione del fondo
Il portafoglio del fondo Amundi Crescita Italia sarà investito per almeno il 70% in azioni italiane quotate al di fuori del segmento FTSE MIB, appartenenti a settori non finanziari.
Fino a un massimo del 30% potrà invece essere investito in titoli appartenenti al FTSE MIB.
Il fondo rispetterà inoltre i limiti di investimento previsti dalla normativa PIR ordinaria, garantendo così conformità e trasparenza verso gli investitori.
Partecipazione del Fondo Nazionale Strategico Indiretto (FNSI)
Il Fondo Nazionale Strategico Indiretto (FNSI) – comparto del Patrimonio Rilancio gestito da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) – parteciperà fino al 49% del capitale raccolto al primo closing, per un importo massimo di 50 milioni di euro.
La scadenza del fondo è fissata al 31 dicembre 2032.
Obiettivi di investimento e filosofia gestionale
Il fondo Amundi Crescita Italia punta a investire in PMI italiane quotate con solidi fondamentali, sostenendo le eccellenze nazionali e valorizzando il potenziale di crescita del mercato domestico.
Questa asset class, spesso sottovalutata dai mercati, offre opportunità di investimento interessanti grazie all’attività di stock picking da parte dei gestori attivi.
La gestione sarà affidata al team Italian Equity di Amundi SGR, sotto la responsabilità di Cristina Matti, Head of European Small Cap and Country Strategies di Amundi.
Le parole di Cinzia Tagliabue, CEO di Amundi SGR
“Con Amundi Crescita Italia abbiamo raccolto con entusiasmo e in modo tempestivo l’invito del MEF a partecipare a un’iniziativa sistemica per supportare le piccole e medie imprese italiane quotate”, ha dichiarato Cinzia Tagliabue, CEO di Amundi SGR.
“Come primo asset manager europeo e leader in Italia, possiamo offrire le competenze di un team di investimento basato a Milano, integrato con gli hub del gruppo. Il nostro obiettivo è fornire ai clienti italiani – istituzionali, corporate o retail – le migliori soluzioni di investimento attive e passive, a supporto dell’economia reale”.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

