BoE rimanda il taglio dei tassi in attesa di nuovi dati. I commenti degli esperti di Goldman Sachs AM e TwentyFour AM (Vontobel) alla decisione della Bank of England di lasciare invariati i tassi di interesse

 

Simon Dangoor, deputy CIO of Fixed Income di Goldman Sachs Asset Management

“Riteniamo che il Comitato di politica monetaria (MPC) sia orientato verso un taglio dei tassi a dicembre, a condizione che i prossimi dati lo consentano. Prima della prossima riunione, il Comitato riceverà due serie di dati PMI, oltre a quelli su PIL, inflazione e mercato del lavoro; la decisione accomodante di oggi probabilmente riflette il desiderio di ottenere conferma che l’inflazione sia effettivamente in calo dopo la recente sorpresa al ribasso. Se la legge di bilancio sarà disinflazionistica, in linea con le attese, un taglio dei tassi a dicembre appare probabile.”

Gordon Shannon, gestore di portafogli di TwentyFour Asset Management (boutique di Vontobel)

Sebbene le prospettive di un rallentamento dell’inflazione permettessero di considerare un taglio dei tassi, la BoE, scottata dall’aver promesso troppo nel 2021 sulla natura “transitoria” dell’inflazione, ha deciso di attendere almeno un altro mese di dati.
Il rischio che la crescita dei salari rallenti fino a stabilizzarsi, insieme alle elevate aspettative di inflazione delle famiglie, mette in evidenza alcune aree chiave su cui si concentrano i timori.
Anche se il divario 5-4 tra “falchi” e “colombe” è risultato più ristretto del previsto, il mercato obbligazionario si chiede ora dove si potrà ottenere sufficiente chiarezza riguardo queste questioni perché un taglio a dicembre diventi possibile.

 

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.