Fed, quali decisioni nella prossima riunione? . Aumentano le probabilità che la Banca Centrale Usa applichi un taglio dei tassi a dicembre. il commento settimanale del Global Credit Team di Algebris Investments

 

Lunedì scorso otto senatori democratici moderati si sono uniti ai repubblicani per approvare un compromesso che ha posto fine al più lungo shutdown governativo degli Stati Uniti mai registrato. Con la ripresa dei servizi federali, una nuova ondata di dati porterà maggiore chiarezza sull’economia statunitense. Le recenti comunicazioni della Federal Reserve (FED) hanno assunto una piega leggermente più aggressiva e i mercati ora scontano una probabilità del 50% di un taglio dei tassi alla riunione di dicembre. L’inflazione non sta aumentando, mentre i dati alternativi sul mercato del lavoro indicano un deterioramento, sebbene meno grave rispetto a qualche settimana fa.

Regno Unito — Bilancio autunnale: inversione di tendenza fiscale, mercato in difficoltà

Nel Regno Unito tutti gli occhi sono puntati sul 26 novembre, data in cui il Cancelliere del Tesoro dovrebbe presentare il Bilancio Autunnale. Dopo aver subito pressioni interne al partito venerdì scorso, i notiziari hanno indicato che Rachel Reeves ha abbandonato l’idea di aumentare le aliquote dell’imposta sul reddito a favore di un adeguamento delle soglie. I Gilt sono stati venduti di circa 10 punti base e la sterlina è scesa dello 0,6%, poiché un aumento delle aliquote dell’imposta sul reddito era stato considerato la misura di entrate più credibile. Prevediamo ulteriore volatilità nel periodo precedente l’evento, con l’entità del divario fiscale ancora poco chiara e la politica in bilico sul filo del rasoio.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.