Sono attesi più di 3mila partecipanti all’edizione 2020 di ConsulenTia, evento dell’Anasf dedicato ai consulenti finanziari, in programma da domani 4 febbraio fino a giovedì 6 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Per la settimana edizione capitolina è prevista una special edition, aperta a tutti i consulenti finanziari. «Il nostro valore al servizio di grandi sfide» è il claim di ConsulenTia20 e «il più grande appuntamento dei consulenti finanziari» il nuovo pay off della manifestazione, che dai prossimi mesi sarà identificata anche da un logo rinnovato nei colori, più vicini all’identità Anasf.
Il format prevede l’alternanza di momenti di formazione e di outlook sui mercati con approfondimenti sui temi di attualità per la professione (vedi qui il programma completo). La manifestazione ospiterà nell’ampia area espositiva un parterre di gestori delle più importanti società di gestione e di esponenti delle reti di intermediazione finanziaria, con oltre 50 società partner.
Il convegno inaugurale del 5 febbraio verterà sui driver di crescita e sostenibilità del settore, prendendo spunto dalle evidenze raccolte dalla società di management consulting Excellence, per mettere a confronto le reti sulle prospettive future dell’industria e sui fattori decisivi per la valorizzazione dei consulenti finanziari. Il primo evento è invece una tavola rotonda su Esg, tecnologia e development, con la partecipazione di Alliance Bernstein, Amundi e Vontobel, nel pomeriggio di domani, martedì 4.
Di particolare interesse per il futuro della professione, il convegno Anasf “Re-generation: largo ai giovani”, che sarà aperto dal viceministro dell’Economia Antonio Misiani. «A ConsulenTia20 abbiamo deciso di parlare anche e soprattutto di giovani», aveva anticipato nei mesi scorsi il direttore generale dell’Anasf Germana Martano. «Dal confronto di diversi settori, proporremo riflessioni e proposte sul tema della “questione giovanile” tout court, per arrivare al focus sul ricambio generazionale nella professione di consulente finanziario».
I consulenti finanziari certificati Efpa Italia che parteciperanno alla prossima edizione di ConsulenTia20 Roma, potranno ottenere fino a un massimo di 9 ore valide per il mantenimento della certificazione EFA in modalità A e EFP e EIP.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

