Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che segna +0,87%. Le Borse dell’area Asia-Pacifico sono in territorio positivo. Cambio Eur/Usd a 1,0906

Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che registra un rialzo dello 0,87% nelle prime battute della seduta. In positivo tutti i titoli del listino, tranne Moncler, che registra invece una flessione significativa. Banca Generali, Buzzi Unicem, CNH, FCA, Ferrari, FinecoBank, Nexi e Unipol fanno segnare i rialzi maggiori. Bilanci 2019: FinecoBank, Banca Ifis, Banca Intermobiliare, Banca Mediolanum, IllimityBank e Sabaf.

Mediaset (EUR 2,377): due fonti vicine alla situazione hanno riferito che il giudice olandese deciderà sulla richiesta di Vivendi di sospendere il riassetto del gruppo sotto la holding olandese MediaforEurope il 24 febbraio;

Moncler (EUR 39,73): la società ha chiuso il quarto trimestre con ricavi in crescita del 13% a cambi costanti, leggermente sopra le attese del mercato, grazie a una domanda forte nella Cina continentale, che ha controbilanciato la debolezza di Hong Kong a causa di mesi di proteste;

MPS (EUR 1,733): Il rating del debito potrebbe essere aggiornato da Fitch se la banca riesce a completare una vendita pianificata di crediti in sofferenza senza erodere eccessivamente la sua base di capitale;

Risanamento (EUR 0,0622): Borsa Italiana ha disposto il divieto di immissione di ordini senza limite di prezzo a partire da oggi fino a successiva comunicazione, dopo che il titolo ha chiuso in rialzo di oltre 11%;

Safilo (EUR 10,078): acquistato il 61,34% della statunitense Privè Revaux per USD 67,5 mln.

Inizio di settimana sui guadagni, per la piazza azionaria di Wall Street, a partire dal Nasdaq 100 che, con un +1,23% a 9.516,84 punti, ha aggiornato i massimi storici. Si sono attestati in rialzo anche il Dow Jones, +0,60% a 29.276,82 punti e l’S&P 500, +0,73% a 3.352,09 punti. Tra le Blue Chips, bene a fine giornata Microsoft (+2,62%), Visa (+1,60%) e Boeing (+2,35%), mentre hanno segnato il passo Exxon Mobil (-2,46%) e Walmart Inc. (- 1,03%). Al New York Stock Exchange, nel settore degli investimenti immobiliari, i titoli della Taubman Centers, Inc. hanno piazzato un rally del 53,22% dopo che la società ha accettato l’offerta di acquisizione, a USD 52,50 per azione in contanti, lanciata da Simon Property. Sempre sul Big Board, ma nel settore delle stampanti e delle fotocopiatrici, le azioni della Xerox Holdings Corporation hanno guadagnato l’1,40% dopo che si è appreso che la società ha alzato a USD 24, in azioni e cash, l’offerta per acquisire HP Inc. Trimestrali: AutoNation, Goodyear Tier&Rubber e Hasbro.

Le Borse dell’area Asia-Pacifico sono in territorio positivo, orfane oggi della borsa di Tokyo. La borsa di Shanghai ha guadagnato lo 0,39%, mentre Hong Kong sta andando alla chiusura con un rialzo dell’1,33%. Le autorità di Pechino hanno reso noto che il numero dei morti è salito a 1.016, e che i casi confermati di persone infettate sono 42.638. Notizie positive arrivano per Apple e Tesla, in quanto Foxconn, il colosso taiwanese principale rifornitore di Apple, che in diverse fabbriche cinesi assembla gli iPhone della società americana, potrà riprendere le attività nel suo impianto principale. Tesla invece, ha annunciato che la produzione nell’impianto di Shanghai riprenderà nella giornata di oggi.

Cambi: Eur/Usd a 1,0906. Divise asiatiche in lieve rialzo, con il ritorno dell’appetito per il rischio. Commodities: petrolio Wti a USD 50,09. I prezzi rimbalzano dopo settimane di vendite, con i trader che aspettano di vedere come andrà la domanda in Cina e se l’Opec taglierà le forniture.

Obbligazionario: il Bund future segna stamane un calo di 18 tick a quota 174,39 mentre lo spread Btp/Bund 10y è a 136 pb, con il tasso del Btp decennale che rende il 0,964% (Aprile 2030). Ieri sera il Tesoro ha annunciato che nell’asta medio-lungo di giovedì metterà a disposizione degli investitori fino a EUR 5 mld in Btp a 3 e 7 anni.

Macroeconomia: l’agenda macro di oggi prevede per il Regno Unito la produzione industriale di dicembre e il dato preliminare sul Pil relativo al quarto trimestre 2019. Per quanto le banche centrali, si terranno oggi il discorso di Christine Lagarde al Parlamento Europeo e l’audizione del numero uno della Fed, Jerome Powell alla Camera, che proseguirà domani in Senato.

Bce: Bloomberg riporta che il target dell’inflazione della Bce potrebbe essere modificato entro luglio, nell’ambito dell’ampia revisione della strategia avviata dall’istituto di Francoforte sotto la presidenza di Christine Lagarde.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.