Borse europee avviano gli scambi in rialzo. Dollaro a 1,0840 contro Euro dopo l’intesa sul corposo pacchetto di misure Usa. Bene anche le Borse asiatiche dopo la notizia dell’accordo sul maxi piano anti-coronavirus negli Stati Uniti

Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Borse europee in rialzo

Le Borse europee hanno avviato gli scambi in rialzo dopo l’accordo negli Stati Uniti, proseguendo i guadagni di ieri anche se a un ritmo decisamente meno sostenuto. In apertura i principali indici guadagnano mediamente intorno al 2%. Stessa performance anche per Piazza Affari, con buon rialzi per quasi tutti i titoli del listino, deboli solo Tenaris e DiaSorin.

Wall Street chiude in forte rialzo

Wall Street ha archiviato la seduta in forte rialzo, con il Dow Jones che registra un’impennata dell’11,37% (il più alto dal lontano 1933), S&P 500 +9,38% e Nasdaq 100 a +7,81%. Le azioni della Nike hanno piazzato un rally del 15,18% in attesa della trimestrale, rilasciata sopra le attese dopo la chiusura ufficiale delle contrattazioni. Chevron ha guadagnato il 22,74% dopo che la società ha reso noto di non avere in programma di tagliare il proprio dividendo nonostante le turbolenze sul mercato del greggio. Chevron ha comunque tagliato il piano di spese in conto capitale per USD 4 mld ed ha sospeso il suo programma di riacquisto di azioni. Norwegian Cruise Line ha guadagnato il 42,19%, così come sono stati rilevanti i rally messi a segno da L Brands (+39,04%) e da MGM Resorts (+33,11%).

Usa: accordo su mega piano di sostegno

Dopo una lunga trattativa, la Casa Bianca e il Congresso Usa hanno raggiunto l’accordo sul disegno di legge che prevede un piano di sostegno da 2 trilioni di dollari (USD 2.000 mld) per contrastare gli effetti economici del coronavirus. Il piano prevede tra le misure un programma di prestiti alle piccole e medie imprese, assegni per le famiglie e per i lavoratori che hanno perso anche temporaneamente l’occupazione.

Volano le borse asiatiche dopo piano Usa

Rally della Borsa di Tokyo che ha chiuso con un balzo dell’8,04%, in scia ai guadagni storici di Wall Street ieri sera (i maggiori dal 1933). In forte rialzo anche gli altri listini dell’area Asia-Pacifico che festeggiano anche la notizia dell’accordo raggiunto poco fa sul maxi piano anti-coronavirus negli Stati Uniti. Si tratta di un piano di rilancio da 2 trilioni di dollari diretto alle imprese e alle famiglie. Hong Kong sta salendo di oltre il 3%, Shanghai avanza del 2%, l’indice Kospi della Corea del Sud segna un +5,5%.

Oggi riunione Eurogruppo

Durante l’Eurogruppo che prenderà il via a breve, i ministri delle Finanze si confronteranno sulle proposte della Commissione EU per l’utilizzo degli oltre EUR 400 mld a disposizione del fondo salva Stati Esm. L’Italia ne chiede il ricorso senza condizionalità, ipotesi cui sono contrari la Germania e i Paesi Bassi.

Euro Dollaro a 1,0840

Dollaro a 1,0840 contro Euro dopo l’intesa sul corposo pacchetto di misure Usa.

Spread Btp/Bund a 188 pts

In apertura dei mercati europei lo spread Btp/Bund a 188 pts, con il nostro Btp decennale che rende il 1,54%.

Petrolio in rialzo stamane

Prezzi in rialzo sulla scia dell’intesa raggiunta negli Usa sul piano di stimolo all’economia. Il Brent scambia in rialzo del 3,5% a USD 27,80 al barile, il greggio Wti Usa guadagna il 2,50% a USD 24,85.

Agenda macro

L’agenda macro di oggi prevede in mattinata l’aggiornamento sull’inflazione in Gran Bretagna e l’indice Ifo, che misura il sentiment delle imprese in Germania. Nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno gli ordini di beni durevoli. Gli operatori rimangono comunque concentrati sull’emergenza coronavirus. Oggi in Parlamento inizierà l’esame del decreto Cura Italia.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.