Piazza Affari positiva a metà seduta
Andamento positivo per Piazza Affari a metà seduta, con l’indice FtseMib in rialzo di circa lo 0,80%. Contrastati i titoli bancari, ottimi rialzi per i titoli del lusso e per Eni, FCA, Saipem, Snam, Stm e Nexi. In calo Telecom, Atlantia, Buzzi Unicem e Ferrari.

Wall Street chiude in rialzo
La Borsa di New York ha chiuso la seduta in rialzo sull’ottimismo per il rallentamento della pandemia di coronavirus e per la decisione di Bernie Sanders di ritirarsi dalle primarie del Partito Democratico. Il Dow Jones ha guadagnato il 3,44%, l’S&P 500 il 3,41% e il Nasdaq Composite il 2,58%. Forti acquisti sul comparto energetico e sulle azioni delle compagnie aeree. Boeing +3,67% dopo che la rivale Airbus ha ridotto di un terzo la produzione di aerei per passeggeri. Tra i titoli in evidenza McDonald’s +1,04%. La catena di fast-food ha chiuso il primo trimestre con vendite a perimetro costante su scala globale in calo del 3,4% contro il -0,9% atteso dagli analisti. Pinterest +11,75%. Il social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini prevede un giro d’affari compreso tra tra USD 269-272 mld, sopra le attese. Vola Twitter (+8,82%).

Borse asiatiche positive
Dopo il netto recupero di Wall Street, alla riapertura degli scambi in Asia la tendenza si è fatta maggiormente contrastata pur restando complessivamente in positivo. In attesa del cruciale meeting in videoconferenza dell’Opec, previsto in giornata, a tenere banco sui mercati è ancora l’ottimismo per il rallentamento della diffusione dell’epidemia di coronavirus, grazie però alle misure di contenimento che stanno avendo un pesante impatto sull’economia globale. Il Nikkei 225 perde lo 0,04%. Seduta positiva invece per le piazze cinesi. Shanghai è in rialzo di circa lo 0,40%, contro il progresso intorno allo 0,80% dello Shenzhen Composite. Bene anche Hong Kong: l’Hang Seng guadagna infatti circa lo 0,70%. Rialzo superiore all’1% a Seoul per il Kospi mentre a Sydney l’S&P/ASX 200 segna un rally del 3,46%.

Obbligazionario
In apertura dei mercati europei lo spread Btp/Bund è a 202 pts, con il nostro Btp decennale che rende il 1,71%. Sul fronte emissioni, oggi il Tesoro offrirà Btp a 3, 7, 15 e 30 anni per massimi EUR 9,5 mld.

Euro Dollaro a 1,0850
Le valute legate alle materie prime, come il dollaro australiano, salgono sui segnali che il picco della pandemia potrebbe essere vicino e che un accordo tra i principali Paesi produttori di petrolio sia in dirittura d’arrivo. Euro Dollaro a 1,0850.

Petrolio in rialzo
I prezzi del petrolio estendono i guadagni sulla speranza di un accordo sul taglio della produzione. I futures sul Brent salgono dell’1,90% a USD 33,50 al barile, i futures sul Wti del 4,20% a USD 26,10.

Agenda macro
L’agenda macro di oggi prevede diversi appuntamenti. Nel corso della mattina verrà diffuso il Pil della Gran Bretagna e la produzione industriale di Regno Unito e Italia. Nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione, oltre che la fiducia dei consumatori calcolata dall’Università del Michigan. In programma anche il nuovo vertice dell’Eurogruppo, che tornerà a riunirsi per cercare un accordo sulle misure di rilancio economico.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.