Apertura positiva per le borse europee

Avvio sprint per le borse europee che provano a gettarsi alle spalle le ultime deboli sedute. Francoforte e Parigi guadagnano circa l’1%, Madrid +0,80% e Londra +0,50%. Piazza Affari è al momento la migliore con un rialzo di circa il 2%. Tutto il listino è al momento positivo, soprattutto i titoli bancari e del risparmio gestito. Lato societario occhi puntati sulla stagione delle trimestrali in Usa, che questa settimana vede i big bancari di Wall Street in primo piano: se ieri sono usciti i numeri trimestrali di BofA e Citigroup, oggi tocca a BlackRock e Morgan Stanley comunicare i conti del primo trimestre.

Chiusura negativa per Wall Street

Dopo il forte rialzo della vigilia, ieri a Wall Street sono tornate le vendite, con il Dow Jones che ha perso l’1,86%, S&P 500 -2,20% e Nasdaq Composite. Pesa in particolare sul sentiment degli investitori il dato di marzo 2020 sulle vendite al dettaglio Usa, che si sono attestate in calo oltre le attese. Tra le Blue Chips, nel settore dei piani sanitari e dei servizi assicurativi, le azioni della UnitedHealth hanno guadagnato il 4,13%. La società ha riportato che ha chiuso il primo trimestre con utili sopra le attese. Negativi Dow Inc. a -8,88%, Walgreens Boots Alliance -6,34% ed Exxon Mobil -4,60%. Sotto le attese anche le trimestrali di alcuni big bancari.

Borse asiatiche deboli

Borse asiatiche complessivamente deboli stamane, con l‘indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo che è sceso dell’1,33%, la borsa di Shanghai sale dello 0,17%, Hong Kong -0,71%, Sidney -1,31%, Seoul +0,07%. Attenzioni sulle stime di crescita del Fondo Monetario Internazionale secondo cui, per la prima volta in 60 anni l’Asia, in quanto regione, riporterà una crescita pari a zero nel 2020, a causa degli effetti della pandemia da coronavirus sull’economia.

Asia: previsioni crescita FMI

Per il Giappone il Fondo Monetario Internazionale prevede una contrazione del Pil pari a -5,2%; l’India crescerà dell’1,9%; la Corea del Sud farà -1,2%; le 5 principali economie del Sud-est asiatico (Indonesia, Thailandia, Malesia, Singapore e Filippine) assisteranno a una caduta del Pil pari a -1,3%. Il Pil della Cina è atteso crescere dell’1,2%.

Euro Dollaro a 1,0890

Il dollaro estende i guadagni su dati Usa deboli che spingono gli investitori verso valute rifugio. Euro dollaro a 1,0890.

Petrolio poco mosso stamane

Petrolio poco mosso stamane, con il Wti invariato poco sotto i USD 20 al barile, il Brent guadagna lo 0,50% a USD 27,80.

Agenda macro

Diverse le indicazioni in agenda oggi. Si parte con il dato finale sull’inflazione in Germania. In Eurozona sono in arrivo i dati sulla produzione industriale. Negli Stati Uniti si attende il dato settimanale sulle nuove richieste di sussidi di disoccupazione. In arrivo anche indicazioni dal comparto immobiliare americano, con i permessi edilizi e le nuove costruzioni abitative. In calendario anche le trimestrali di BlackRock, Honeywell e Morgan Stanley.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.