a cura di Emanuela Zini

Ideal Standard, uno dei più famosi produttori a livello mondiale di soluzioni per bagni privati e pubblici, sottolinea il forte sodalizio con il mondo del design, lanciando una nuova collezione firmata dallo studio Palomba Serafini Associati. Forme contemporanee, ispirate dai prodotti iconici, guideranno la design philosophy del brand e plasmeranno i bagni del futuro. Ludovica e Roberto Palomba, maestri di design internazionale con oltre 25 anni di esperienza in ambito di innovazioni del design per il bagno, svelano i primi risultati della collaborazione con Ideal Standard.

La collezione racchiude una gamma esclusiva di ceramica, rubinetteria, mobili e una vasca e, con una mossa audace viene reintrodotto l’uso del colore per i lavabi Ipalyss, arricchendo così i moderni progetti di interior. Un esempio concreto di reinterpretazione di un grande classico per l’era moderna è rappresentato dalla collezione di lavabi Conca, che trae ispirazione dall’originale linea progettata nel 1972 da Paolo Tilche: una gamma che ha segnato un passaggio radicale definendo un percorso che ha trasformato l’oggetto da elemento puramente pratico a combinazione di forma e funzione. Lo studio Palomba Serafini Associati partendo dall’iconico lavabo ne ha smussato gli angoli per modernizzarlo con un design squadrato e minimal in linea con le tendenze contemporanee, pur mantenendo intatto il suo carattere unico e sofisticato. La gamma di lavabi Conca permette installazioni flessibili e si adatta a progetti residenziali e commerciali. 

lavabo Ipalyss

Lo studio ha inoltre arricchito il portfolio dei sanitari Ideal Standard con Blend che rappresenta un’integrazione perfetta del design di Conca. Gamma inclusiva dal design neutro e smussato, Blend è disponibile sia per i vasi, sia per i bidet nella versione sospesa. 

Funzione ed eleganza

Lo studio Palomba Serafini Associati ha progettato anche due nuove linee di miscelatori: la prima, Check, è caratterizzata da un design squadrato con un miscelatore ultrapiatto e una maniglia sottile per il massimo del comfort. Integrazione ideale del nuovo lavabo Conca, Check si adatta facilmente con eleganza e brio a qualsiasi bagno. Al contempo, il design esclusivo di Joy rappresenta una soluzione sottile e senza tempo, disponibile con tre differenti maniglie, adattabile a ogni gamma ceramica. Check e Joy sono caratterizzati da superfici lisce e continue, più semplici da pulire, e includono un aeratore ecologico da cinque litri al minuto, che permette di ridurre il consumo idrico. 

Dalla collaborazione con lo studio Palomba Serafini Associati sono state concepite anche due nuove gamme di placche, Altes™ e Symfo™. Le placche Altes™ sono realizzate in fine ceramica, che conferisce al prodotto una finitura esclusiva, elegante e satinata, mentre Symfo™ è una placca in vetro temperato con un design minimal e senza bordi. Il suo aspetto lucido conferisce al bagno un aspetto contemporaneo. 

Colori creativi per i lavabi

Il colore ricopre da sempre un ruolo fondamentale nella storia di Ideal Standard, in particolare nelle collezioni degli anni ‘60 e ‘70 che hanno valorizzato l’estetica dell’ambiente bagno. Durante questo periodo, il bagno si è evoluto da un semplice spazio funzionale ad ambiente di design. Oggi, lo studio Palomba Serafini Associati rievoca questo ricordo con l’introduzione di una nuova ed elegante palette di colori per la gamma di lavabi Ipalyss.

Dieci nuovi colori per ceramiche, tra cui Nero Lucido, Ardesia, Kashmir, Salvia, Melograno che vanno a unirsi al Bianco Lucido e Bianco Seta per offrire una palette completa in grado di trasmettere emozione nel progetto di interior dell’ambiente bagno. 


Unknown's avatar
Emanuela Zini

Emanuela Zini è una consulente e giornalista esperta con una visione strategica acuta e una passione per lo storytelling. Con oltre 20 anni di esperienza nella finanza e cinque come Direttore Marketing e Comunicazione, ha fondato Aleph Advice per aiutare le aziende a crescere grazie alla sua guida esperta. Come scrittrice per riviste d’arte e culturali, unisce la sua intuizione imprenditoriale all’espressione creativa, orientandosi sia nella strategia aziendale che nello storytelling editoriale. Il suo lavoro riflette una fusione unica di competenza analitica e prospettiva artistica, rendendola una voce ricercata sia nel mondo della consulenza che del giornalismo.