Borse europee positive
Apertura positiva per le borse europee, con Londra in rialzo di oltre il 2%, Parigi +1,30%, Madrid +1,50%, Francoforte +0,90% mentre Piazza Affari è in rialzo del 1,40%. Buoni guadagni per i titoli bancari, Atlantia, CNH Industrial, FCA, Eni, Generali, Leonardo, Moncler, Pirelli, Ferragamo, Stm e Tenaris. Deboli Amplifon, Diasorin e Italgas.
Borse asiatiche positive
Positive stamane le borse asiatiche, sia per la fine dello stato di emergenza Covid in Giappone, che per le speranze di poter trovare un vaccino anti-coronavirus prima del tempo stimato della società biotech americana Novavax. L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione in rialzo del 2,55% dopo che, nella giornata di ieri, il Governo Abe ha annunciato che lo stato di emergenza terminerà nelle ultime 5 delle 47 prefetture del paese. Positivi anche gli altri indici asiatici, con Hong Kong che registra un rialzo superiore a +2%, Shanghai avanza dello 0,80%, Sidney fa +2,43%, Seoul +1,67%.
Spread Btp/Bund scende a 202 pts
In apertura dei mercati europei lo spread Btp/Bund è sceso a 202 pts, con il nostro Btp decennale che rende il 1,57%. Si entra nel vivo oggi di una settimana cruciale per osservare la tenuta del mercato, con l’appuntamento delle aste di fine mese, dopo il grande successo del Btp Italia, e gli occhi puntati al Recovery fund.
Petrolio in rialzo
Prezzi del greggio in rialzo stamane sostenuti dal calo dell’offerta a fronte dei tagli dell’Opec. Il futures sul Brent guadagna quasi il 2% a USD 36,20 al barile, il Wti Usacirca il 3,50% a USD 34,45.
Euro Dollaro a 1,0915
Dollaro positivo in stretto range sulle tensioni Usa/Cina per l’emergenza democratica ad Hong Kong. Sterlina sulla difensiva dopo che membri del partito di Boris Johnson hanno chiesto le dimissioni di un influente consigliere per aver violato il lockdown. Euro Dollaro poco mosso a 1,0915.
Agenda finanziaria
L’agenda macro odierna prevede alcune indicazioni dagli Stati Uniti, dopo la festività del Memorial Day di ieri. Nel pomeriggio sono in arrivo la fiducia dei consumatori a maggio e le vendite di case nuove ad aprile. Si attendono intanto possibili novità riguardanti la proposta della Commissione EU sul Recovery Fund e la nuova versione del bilancio Ue 2021-2027. Per quanto riguarda l’Italia, oggi è prevista l’audizione in Parlamento del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, su Dl Rilancio davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato congiunte.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

