Apertura in rialzo per le borse europee

Apertura in rialzo per le borse europee, con i principali indici che guadagnano circa l’1% nelle prime battute. Buoni rialzi tra i titoli bancari e del risparmio gestito, bene anche Eni, Enel, FCA, CNH Industrial, Generali, Leonardo, Pirelli, Stm e Tenaris. Deboli solo Amplifon, Diasorin e Moncler.

Wall Street chiude in rialzo

Chiusura in rialzo ieri per Wall Street, con Dow Jones che ha chiuso a +1,05%, S&P 500 +0,82% e Nasdaq Composite +0,59%. Tra le Blue Chips, bene American Express +2,40%, Goldman Sachs +2,11% e Dow Inc. +5,15%, mentre hanno perso quota Raytheon Technologies -1,12% e Coca-Cola -0,19%. Microsoft ha strappato al close un rialzo dell’1,14% dopo che gli analisti di Wells Fargo hanno rivisto al rialzo il prezzo obiettivo sui titoli della società di Redmond portandolo a USD 250 rispetto ai precedenti USD 205 per azione. Western Union ha piazzato un rally dell’11,30% seguita da SL Green Realty +7,40% e da DXC Technology +9,49%.

Borse asiatiche positive

Borse asiatiche positive stamane, con forti buy alla borsa di Seoul, con l‘indice Kospi che balza del 3%, dopo l’annuncio del governo sudcoreano, che ieri ha presentato un pacchetto supplementare di circa USD 29 mld a sostegno dell’economia. Bene anche la borsa di Tokyo, con l’indice Nikkei 225 in rialzo dell’1,29%, Shanghai +0,46%, Hong Kong +1,20%, Sidney +1,81%. I mercati continuano a guardare con ottimismo alla riapertura dell’economia Usa dopo la fase di lockdown provocata dal coronavirus.

Petrolio in rialzo stamane

Prezzi del petrolio in rialzo stamane, con il Brent a USD 40 al barile per la prima volta da marzo sulle crescenti aspettative che i principali produttori estendano i tagli alla produzione. I future sul Brent guadagnano circa il 1,70% a USD 40,25 al barile, il Wti Usa +2,70% a USD 37,80.

Euro Dollaro a 1,12

Dollaro in calo nei confronti della maggior parte delle divise asiatiche con gli investitori più propensi al rischio. Dollaro in calo anche contro Euro a 1,12.

Obbligazionario

In apertura dei mercati europei lo spread Btp/Bund è a quota 191 pts, con il nostro Btp decennale che rende il 1,52%. Potrebbe concretizzarsi oggi il lancio del nuovo Btp a 10 anni (scadenza dicembre 2030) via sindacato per cui ieri il Tesoro ha dato mandato a un pool di banche. L’offerta del nuovo titolo di Stato a 7 anni, inizialmente prevista entro fine mese, è slittata al terzo trimestre.

Cina: gran recupero indice Pmi servizi

Notevole miglioramento per gli indici Pmi dei servizi e Composite della Cina a maggio. Il Pmi servizi è tornato in fase di espansione, superando la soglia dei 50 pts. Il dato è salito a 55,5 pts, molto meglio dei 47,3 attesi e in forte recupero rispetto ai 44,4 di aprile. Il Pmi Composite (manifatturiero e servizi) è balzato a 54,5 pts dai precedenti 47,6. Dai dati emerge che il Pmi servizi della Cina è tornato in fase di espansione per la prima volta dallo scorso gennaio, salendo al livello massimo dall’ottobre del 2010. Allo stesso tempo, la domanda esterna si è confermata debole, e la componente dell’occupazione è rimasta in territorio negativo per il quarto mese consecutivo.

Agenda finanziaria

L’agenda macro odierna prevede nel corso della mattina l’indice Pmi servizi di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna ed Eurozona relativo al mese di maggio. In arrivo anche il tasso di disoccupazione di Germania, Italia e Area Euro di aprile. Nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno il sondaggio ADP sui nuovi occupati del settore privato, oltre all’indice Ism non manifatturiero e agli ordinativi industriali. In programma anche la riunione di politica monetaria della banca centrale del Canada. A livello societario si segnala l’assemblea di Tod’s sul bilancio.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.