Apertura positiva per le borse europee
Apertura positiva per le borse europee, con i principali indici EU in rialzo sotto il punto percentuale. Anche Piazza Affari guadagna circa mezzo punto percentuale in avvio. Positivi i titoli bancari, FCA, Interpump, Leonardo, Stm, e Recordati. Deboli Atlantia e Snam.

Borsa IT: offerta Euronext-Cdp
Euronext ha confermato di aver presentato un’offerta non vincolante su Borsa Italiana in partnership con Cdp e Intesa Sanpaolo. Se Euronext si dovesse aggiudicare Piazza Affari, si punta ad una governance paritetica italo-francese, scrivevano alcuni quotidiani. CDP e Intesa Sanpaolo interverrebbero in un secondo momento e attraverso una ricapitalizzazione della holding Euronext, con la banca milanese che dovrebbe raggiungere una quota del 2% in Euronext. Deutsche Borse ha presentato alla Borsa di Londra l’offerta per Borsa Italiana in autonomia, ma ci sarebbe piena apertura al dialogo con altri partner anche italiani.

Wall Street chiude contrastata venerdì
Chiusura contrastata per Wall Street nella giornata di venerdì, con il Dow Jones salito dello 0,48%, S&P 500 invariato a +0,03%, mentre il Nasdaq ha ceduto lo 0,6% dopo i 2 punti percentuali persi nella giornata precedente.

Borse asiatiche positive: vola SoftBank
Chiusura positiva stamane per le borse asiatiche, con l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo che ha chiuso la sessione odierna in rialzo dello 0,65%, bene anche Shanghai +0,03%, Hong Kong +0,65%, Sidney +0,61%, Seoul +1,18%. Protagonista SoftBank, il cui titolo è balzato di oltre +10%, a seguito dell’annuncio dell’accordo con cui la conglomerata giapponese venderà la propria divisione UK di chip Arm alla società americana Nvidia per USD 40 mld. Si apprende anche da rumor di mercato, in relazione alle operazioni di M&A, che la multinazionale cinese ByteDance avrebbe rifutato l’offerta di Microsoft per gli asset americani della sua divisione Tik Tok, scegliendo piuttosto Oracle.

Euro Dollaro a 1,1840
In prossimità dell’apertura dei mercati europei il cambio Euro Dollaro è stabile a 1,1840.

Petrolio in lieve rialzo
Derivati sul greggio in lieve rialzo stamane con il futures sul Brent guadagna lo 0,20% a USD 39,90 al barile, il Wti Usa +0,40% a USD 37,50.

Cina: mercato immobiliare agosto
Sostanzialmente stabile in agosto il mercato immobiliare in Cina, segnale incoraggiante sullo stato di salute della seconda economia mondiale. I prezzi delle case sono aumentati a ritmo congiunturale di 0,6% dopo lo 0,5% di luglio e al tasso tendenziale di 4,8%, identico al mese precedente.

Giappone: dati macro
In Giappone la produzione industriale è cresciuta a luglio del 8,7% su base mensile, mentre su base annua il dato è crollato del 15,5%, comunque meno del -16,1% di giugno. Diramato anche il rapporto Reuters Tankan di agosto, da cui è emerso che l’indice relativo al sentiment delle aziende manifatturiere giapponesi si è attestato a settembre a -29 pts, meglio dei -33 di agosto, ma negativo per il 14esimo mese consecutivo.

Agenda finanziaria
La prima seduta della settimana è povera di eventi e dati. Da monitorare nel corso della mattinata solo la produzione industriale di luglio per Eurozona. Sempre oggi è atteso il report mensile dell’Opec.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.