Gli investimenti secondo criteri ESG sono più diffusi in Europa che negli Stati Uniti. Nonostante la penetrazione dei fondi con etichetta ESG sia ancora bassa, i fondi azionari dell’UE sono cresciuti costantemente negli ultimi due anni.

Ora rappresentano il 7% del totale dei fondi azionari UE, contro il 2% degli USA. Le azioni del paniere ESG rientrano prevalentemente in uno stile di investimento Quality/Growth e non Value.

La recente buona performance degli indici ESG è infatti anche il risultato di un’allocazione settoriale che vede i titoli Value sottorappresentati. Al contrario, il peso maggiore dei settori Materials, Utilities, IT e Sanità ha contribuito alla forte sovraperformance dell’indice ESG europeo.

Chi saprà esporsi a questi temi raccoglierà nuovi flussi e AuM

Le notevoli controversie sull’effettiva aderenza delle imprese agli impegni ESG hanno un impatto significativo sui rendimenti delle azioni UE. Le società UE con il punteggio più alto (e ridotte controversie ESG) nell’indice ESG Controversies hanno sovraperformato i peggiori punteggi (quartile inferiore del 10%) del 15% da inizio anno e del 26% dal inizio 2019. Negli Stati Uniti, più di 600 miliardi di dollari di valore sono andati persi a causa delle controversie ESG.

Il dibattito ESG sposterà l’attenzione dalle questioni ambientali a quelle sociali (“S”), una tendenza che sarà acuita dalla crisi Covid. La transizione da “Esg” a “eSg” è una grande opportunità per il lancio di nuovi prodotti.

Coloro che arriveranno per primi con prodotti innovativi in grado di catturare l’esposizione a questi temi di investimento, saranno in gradi di raccogliere nuovi flussi e AuM.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.