Quando l’OPEC+ si riunirà questa settimana, il 30 novembre e il 1° dicembre, il gruppo dovrebbe estendere i tagli alla produzione di almeno tre-sei mesi. L’OPEC deve trovare un equilibrio tra una prospettiva a breve termine debole e l’obiettivo di condizioni di approvvigionamento significativamente più restrittive verso la fine del 2021.
Le prospettive a breve termine sono deboli a causa della ripresa del Covid-19 negli Stati Uniti e in Europa, con nuove restrizioni alla mobilità che hanno portato a 1,5 milioni di barili al giorno (mbpd) di domanda petrolifera nel mese di dicembre. La crescita della produzione petrolifera al di fuori dell’OPEC (USA, Canada, Messico, Brasile) è limitata, il che porterà probabilmente a equilibri più “stretti” verso la fine del 2021.
Sebbene la domanda di petrolio in Europa e negli Stati Uniti indichi ancora una ripresa lenta della domanda petrolifera, i dati asiatici mostrano che la normalizzazione può arrivare più rapidamente di quanto il mercato si aspetti. Infatti, i voli interni in Cina si sono già completamente normalizzati.
A livello globale, la domanda di jet fuel è ancora inferiore di 3-4 mbpd rispetto al 2019, ma un programma di vaccini riuscito stimolerà la mobilità e potrebbe spingere la domanda di petrolio a livelli di 100 mbpd nel 2019 nella seconda metà del 2021.
Anche se il taglio dell’OPEC inizierà nell’estate del 2021, i vincoli di produzione di 7,7 mbpd possono essere sciolti solo in passi trimestrali di massimo 2 mbpd a trimestre. Ciò significa che l’OPEC potrebbe aumentare la produzione dall’attuale livello da 24 a 30 mbpd entro la fine del 2021.
Tuttavia, l’OPEC deve concordare quanto di questo graduale aumento della produzione sarà destinato alla recente ripresa della produzione di greggio libico, al fine di mantenere la cooperazione all’interno dell’organizzazione e salvaguardare l’efficacia dell’OPEC. La Libia è recentemente tornata sul mercato grazie ad un cessate il fuoco e sta incrementando la propria produzione di greggio. Tuttavia, questa fornitura di petrolio non è stata ancora presa in considerazione nelle attuali assegnazioni di quote.
Petrolio, Opec “mangerà” quote di mercato delle società occidentali
Se l’aumento della produzione sarà realizzato l’anno prossimo, è probabile che l’OPEC “mangi” le quote di mercato delle compagnie petrolifere occidentali. L’aumento delle preoccupazioni di carattere ESG da parte degli investitori rende più difficile l’accesso ai finanziamenti a lungo termine per le compagnie petrolifere occidentali il che, in ultima analisi, minaccia la loro capacità di produzione. Le compagnie petrolifere statali, che si trovano principalmente nei mercati emergenti, non sono soggette alla stessa pressione. Infatti, i governi le incentivano ad aumentare la produzione.
Inoltre, sia la Cina che l’India stanno pianificando di espandere la capacità di stoccaggio strategico e di raffinazione nel 2021. L’Arabia Saudita e la Russia vogliono diventare fornitori strategici per entrambi, per cui difendere la quota di mercato durante questa costruzione strategica dell’energia è un obiettivo a breve termine, ma importante, per l’OPEC.
Attualmente, i mercati petroliferi stanno vedendo un forte rally dei prezzi in vista dell’incontro, ma il posizionamento del mercato del petrolio è ancora limitato. Nella seconda metà del 2021, ci sarà un potenziale di rialzo rispetto al livello dei prezzi 50-55 dollari statunitensi.
È possibile un superamento della fascia 55-65 USD se le scorte petrolifere globali (ancora dell’8% sopra la norma) diminuiranno molto più velocemente a causa della forza della curva petrolifera (allentamento delle operazioni di stoccaggio), e le compagnie aeree ricominceranno a coprirsi (acquistando contratti petroliferi) contro la ripresa dell’attività di volo.
A cura di Michel Salden, Head of Commodities di Vontobel Asset Management
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

