Secondo Giuseppe Riccardi, direttore di Fondi&Sicav, i risultati del 2020 dimostrano che la consulenza finanziaria ha un ottimo avvenire
È ormai comunemente acquisito che le aziende più avanzate, con i business più promettenti negli anni a venire, sono state favorite dall’avvento del Covid. La pandemia ha infatti accelerato diversi processi già in atto e ha scavato un fossato ancora più grande fra società innovative e gruppi più tradizionali. A essere avvantaggiate sono state soprattutto le imprese ipertecnologiche, quelle che sono in grado di dare un contributo determinante alla digitalizzazione dell’intero pianeta. In pratica sempre più hi-tech.
Ma non mancano le sorprese e una delle più significative riguarda il mondo delle reti di distribuzione dei prodotti finanziari. All’arrivo dei primi contagi, con i mercati che crollavano a precipizio, erano tutti convinti che per i consulenti finanziari sarebbe stato un disastro. Un’idea spesso condivisa anche all’interno delle stesse società. È un business in fondo tradizionale, che si basa soprattutto sul rapporto interpersonale tra cliente e advisor. Con il lockdown e l’impossibilità di avere contatti diretti, sembrava destinato a crollare. È ciò che è successo a tanti altri settori che hanno nel rapporto dal vivo il nocciolo della propria attività.
E invece è stato vero tutto il contrario. Fondi&Sicav ha sentito i responsabili delle maggiori reti italiane sull’andamento del 2020 e, come si può vedere, per tutti i risultati sono stati eccezionali. Alcune società hanno messo a segno raccolte record.
A questo punto non resta che trarre una banale conclusione. Se il Covid ha spinto le società e i settori del futuro, la consulenza finanziaria è uno di questi. Anche se si tratta di un comparto apparentemente tradizionale, evidentemente ha avuto la capacità di rinnovarsi, se è uscito vincente da questa sfida. Non a caso quasi tutte le società hanno messo in campo fortissimi investimenti in tecnologia (molte avevano già cominciato da tempo). È logico che ci siano stati buoni risultati. Ma è stata una sorpresa, una volta tanto una bella sorpresa.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

