Il calo dell’inflazione e le aspettative esagerate di riduzione dei tassi sono ormai scontati. Michele Morganti, senior equity strategist di Generali Investments 

Il posizionamento rialzista è visibilmente aumentato e l’andamento dell’indice VIX (indice di volatilità) mostra un vento contrario a breve termine per un S&P500 ipercomprato. Inoltre, prevediamo un indebolimento della crescita del PIL nel secondo e terzo trimestre. Questo ci fa propendere per una posizione cauta sulle azioni nel breve termine.

Stabilito ciò, l’evidenza storica suggerisce che il picco delle banche centrali può rivelarsi di supporto per le azioni. I prezzi elevati dell’AI (Intelligenza Artificiale) sono sostenuti da solide prospettive di guadagno e da un rapporto PEG (Price/ Earnings to Growth) contenuto, mentre l’indice Sentix (Sentiment Indices) dell’Unione Europea si sta stabilizzando.

129 aziende statunitensi hanno comunicato i risultati. La sorpresa rispetto alle aspettative è positiva del 6% e il risultato azionario mediano è migliore rispetto all’indice SPX (S&P500). Rimaniamo al di sotto del consenso nel 2024 e 2025, ma prevediamo comunque una crescita discreta.

Si prevede un TR (combinazione tasso interesse e reddito) a 12 mesi di circa il 9% per gli indici ex-USA e un più limitato 4% per gli USA. Un sovrappeso: UEM (Unione Economica Monetaria Europea) versus USA, Giappone, SMI (Swiss Market index), Cina (lieve, con lento accumulo di posizioni), Corea e India.

Settori dell’Unione Europea: sovrappeso per Banche, Beni durevoli, Energia, Food Beverage Tobacco., Health Care Equipments & Services., Pharma, Telecom. Servizi, Servizi di pubblica utilità. Sottopeso per Auto (nuovo), Beni strumentali, Communication Professional Services, Diversified Financial, Assicurazioni, Materiali, Media, Real Estate, Software (nuovo).


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.