Andy O’Brien, Portfolio Manager di Putnam Investments, parte di Franklin Templeton

 

consulenza

 

Riteniamo che l’intelligenza artificiale sia l’innovazione tecnologica dominante di questa generazione, destinata a ridefinire radicalmente il modo di vivere e lavorare delle persone nei prossimi anni e decenni. Come nei precedenti cicli di trasformazione, ad esempio l’ascesa di Internet, questa ondata creerà enormi opportunità di investimento.

Queste opportunità saranno accompagnate da insidie significative, poiché molti dei primi player probabilmente non raggiungeranno gli ambiziosi obiettivi e molte aziende consolidate dovranno affrontare nuove forme di disruption.

La spesa prevista per il 2025, pari a quasi 500 miliardi di dollari, per infrastrutture hyperscale viene spesso citata come prova di un comportamento simile a una bolla speculativa. Sebbene qualsiasi sviluppo su larga scala comporti il rischio di un temporaneo eccesso di offerta, riteniamo che i livelli di investimento non saranno uniformi ogni anno. Ma che alla fine persisteranno fino alla fine del decennio.

Questo sarà sostenuto da tre forze durature: la continua crescita secondo le “scaling laws” dell’IA e i miglioramenti della performance con una maggiore potenza di calcolo; l’espansione dell’adozione dell’IA sia nel mercato consumer sia in quello aziendale; e la crescente intensità di calcolo richiesta da modelli sempre più ragionati e multimodali.

Continuiamo a detenere titoli large-cap leader nel settore delle infrastrutture, come NVDA e AVGO, che hanno catturato gran parte della creazione di valore iniziale nell’infrastruttura dell’IA. Tuttavia, siamo altrettanto concentrati sull’ampliamento del set di opportunità—sia all’interno degli strati hardware e infrastrutturali dell’IA (memoria, storage ed energia) che a livello di implementazione (software, servizi e gaming), dove prevediamo che emergerà la prossima fase di creazione di valore.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.