In Allianz Bank, l’intelligenza artificiale rappresenta un’opportunità per innovare e migliorare l’esperienza clienti, ma sempre con un approccio strategico e mirato. 

Ne abbiamo parlato con Mario Ruta, Vice Direttore Generale e Direttore Commerciale Allianz Bank Financial Advisors:

“In Allianz Bank, abbiamo avviato un percorso di analisi sulle potenzialità dell’AI applicate al nostro settore, individuando le aree a più alto potenziale per l’applicazione di questa nuova tecnologia. Ad esempio il customer service e il contact center, le attività di antiriciclaggio e la gestione integrata della multicanalità a supporto del marketing e della comunicazione alla nostra rete. Inoltre, abbiamo avviato progetti trasformativi per rafforzare il nostro modello di consulenza evoluta.

Tuttavia, consideriamo l’AI non come un fine, ma come un mezzo, uno strumento di supporto della nostra rete fisica, con l’obiettivo di fornire una consulenza sempre più integrata e personalizzata.

In generale, preferiamo utilizzare tecnologie di AI già testate e fornite da terzi, per ottimizzare tempi e costi di sviluppo e implementazione. Ad esempio, abbiamo recentemente adottato la piattaforma Aladdin Wealth™ di BlackRock, che consente ai nostri consulenti di migliorare le capacità di analisi sui portafogli dei clienti, offrendo un servizio che considera il patrimonio nel suo complesso”.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.