Nell’universo dei Bond Emergenti in valuta locale, queste aree offrono opportunità interessanti

A colloquio con Sergei Strigo, Co-Head of Emerging Markets Fixed Income di Amundi

 

Quali paesi o aree geografiche preferite in questa fase di mercato per selezionare bond emergenti in valuta locale? Privilegiate titoli con duration medio-breve oppure ritenete che gli attuali livelli di rendimento consentano di esporsi su scadenze più lunghe?

 

Sergei Strigo

Riteniamo che vi siano interessanti opportunità di investimento nelle obbligazioni in valuta locale in America Latina, Europa e Africa.

La nostra opinione si basa sulle tendenze inflazionistiche attuali, sulle azioni di politica monetaria delle banche centrali e sui livelli dei tassi di interesse reali e nominali in alcuni dei paesi di queste regioni.

Al momento vediamo meno opportunità in Asia, considerando un carry molto meno interessante e l’incertezza riguardo a possibili rischi tariffari.

In America Latina guardiamo con favore al Brasile, dove la Banca Centrale ha aumentato i tassi di interesse per contenere le preoccupazioni fiscali e inflazionistiche e i tassi reali sono molto alti. Ci piace la parte a cinque-dieci anni della curva con un rendimento tra il 14,50% e il 15%.

Anche le obbligazioni in valuta locale messicane sono un’opportunità interessante, poiché i rischi tariffari sono scontati dal mercato. Troviamo interessante la parte a dieci anni della curva con un rendimento superiore al 9%.

In Africa, sono interessanti le obbligazioni in valuta locale ultra high yield, come quelle dell’Egitto e della Nigeria. A seguito di un significativo aggiustamento della valuta in entrambi i paesi, le obbligazioni in valuta locale a breve scadenza sembrano interessanti con un rendimento superiore al 20%.

In un ambito a maggiore liquidità, restano tra i nostri preferiti i tassi sudafricani, dove la curva dei rendimenti è ripida e la parte più lunga a dieci-quindici anni viene scambiata con un rendimento intorno all’11%.

Ultimamente abbiamo anche aumentato la nostra esposizione alle obbligazioni in valuta locale turche con scadenze da cinque a dieci anni, a seguito di una recente e significativa revisione dei prezzi di mercato. Riteniamo che il team economico guidato dal ministro delle Finanze Simsek e la posizione attiva della CBRT (Banca Centrale della Repubblica di Turchia) riusciranno a ridurre l’inflazione nel medio termine e vedremo tassi di interesse più bassi in Turchia.

Ritenete che l’eventuale indebolimento dell’Usd nei confronti delle divise emergenti possa dare un contributo corposo alle performance realizzabili dall’asset class nei prossimi anni?

Il cambio delle valute emergenti rimane un driver molto importante per la performance delle obbligazioni in valuta locale nei mercati emergenti. Sebbene non sia il nostro scenario centrale che il dollaro si indebolisca in modo significativo nel breve termine, un lieve deprezzamento del dollaro o quanto meno nessun apprezzamento dovrebbero essere un buon segno per la performance dei cambi delle valute emergenti.

Considerando le significative incertezze geopolitiche e macroeconomiche nel 2025, non riteniamo che il mercato valutario dei paesi emergenti registrerà un grande apprezzamento strutturale nei prossimi 12 mesi. Tuttavia, riteniamo che un carry molto interessante offerto da alcune valute dei mercati emergenti continuerà a essere il principale motore della performance dei mercati valutari emergenti nel 2025 e dovrebbe portare a una performance assoluta positiva.

Siamo favorevoli al real brasiliano (BRL) e al peso messicano (MXN) in America Latina, al rand sudafricano (ZAR), alla lira turca (TRY) e alla sterlina egiziana (EGP) nell’area EMEA. Rimaniamo sottopesati sulle valute asiatiche.


Unknown's avatar
Stefania Basso

Laureata all'Università Statale di Milano, dal 2006 collaboro con Fondi&Sicav. Lunga esperienza nel settore del risparmio gestito come marketing manager presso Franklin Templeton Investments e J.P. Morgan Fleming Am a Milano e a Lussemburgo. Breve esperienza presso Lob Media Relations come ufficio stampa per alcune realtà finanziarie estere. In tutto il mio percorso professionale ho lavorato a stretto contatto con persone provenienti da diverse parti del mondo, che mi hanno permesso di avere un approccio dinamico e stimolante e di apprendere attraverso il confronto con realtà differenti.