Amundi annuncia il lancio di “ETF-as-a-Service”, una nuova offerta completa e modulare in white label. La soluzione consente ai clienti a livello globale di progettare, lanciare e sviluppare ETF UCITS con il proprio marchio, beneficiando dell’infrastruttura avanzata e dell’esperienza consolidata di Amundi.
Entro il 2028, Amundi prevede il lancio di 30 nuovi ETF nell’ambito di questo servizio.
Un punto di riferimento unico per entrare nel mercato degli ETF
Grazie alla piattaforma ETF evoluta di Amundi, ETF-as-a-Service si propone come sportello unico per gli operatori che desiderano entrare nel mercato degli ETF o rafforzare la propria presenza, senza affrontare i costi e la complessità dello sviluppo di competenze interne.
La domanda proviene in particolare da due segmenti in forte crescita:
-
Piattaforme digitali e operatori del wealth management, interessati a ETF proprietari con il proprio brand, destinati agli investitori finali;
-
Asset manager, che vogliono utilizzare la struttura ETF (wrapper) per veicolare strategie di gestione attiva.
Un’offerta modulare lungo tutta la catena del valore
L’offerta di Amundi è interamente modulare e permette ai clienti di selezionare solo i servizi necessari lungo l’intera catena del valore degli ETF, tra cui:
-
progettazione del prodotto;
-
gestione del portafoglio;
-
supporto alle attività di capital markets;
-
operatività e conformità normativa;
-
quotazione e sviluppo commerciale.
I primi clienti in Germania
I primi due clienti del servizio sono stati acquisiti in Germania:
-
Finanzen.net, piattaforma di investimento digitale, che punta a rafforzare il proprio posizionamento con un ETF legato all’indice MSCI World;
-
LAIQON AG, asset manager tedesco, che prevede il lancio nel 2026 di un ETF a gestione attiva ottimizzato con intelligenza artificiale.
Le dichiarazioni
Fannie Wurtz, Head of Distribution & Wealth, ETFs and Chair of Asia di Amundi, ha dichiarato:
“Questa piattaforma rappresenta un naturale ampliamento della nostra missione di offrire soluzioni a 360° ai partner, promuovendo l’innovazione nell’ecosistema degli ETF. In qualità di principale provider europeo, Amundi è in una posizione ideale per offrire soluzioni white label all’avanguardia.”
Gilles Dauphiné, Head of Active & White Label ETF di Amundi, ha aggiunto:
“Abbiamo creato un team dedicato per supportare i clienti lungo l’intera catena del valore degli ETF. L’interesse del mercato conferma la solidità della nostra infrastruttura.”
Achim Plate, CEO di LAIQON AG, ha commentato:
“La combinazione dell’esperienza di Amundi negli ETF e delle nostre competenze basate sull’intelligenza artificiale ci permette di creare una nuova generazione di soluzioni di investimento.”
Maximilian v. Richthofen, CEO di Finanzen.net Group, ha concluso:
“La partnership con Amundi ci consente di offrire ETF semplici ed efficienti in termini di costi, ampliando l’offerta con prodotti di elevata qualità.”
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

