Le condizioni del credito sono stabili e la dinamica dei mercati è solida, ma questo quadro potrebbe mutare qualora gli utili societari risultino deludenti. Vincent Mortier, CIO di AMUNDI

“Sull’obbligazionario, i mercati seguiranno con attenzione i timori per la spesa fiscale, l’inflazione e le politiche espansive delle banche centrali. Abbiamo una posizione complessivamente neutrale sulla duration, ma non escludiamo un irripidimento della curva dei rendimenti. Nel credito societario siamo leggermente meno positivi sulle obbligazioni societarie europee di
grado elevato, ma le loro valutazioni continuano a essere interessanti”, commenta Vincent Mortier di Amundi.

 

“Viste le aspettative di una crescita positiva degli utili nei mercati emergenti e visto l’indebolimento del dollaro manteniamo una view costruttiva sulla narrativa di una crescita strutturale dei mercati emergenti mentre continuiamo a seguire gli sviluppi del commercio mondiale. Confermiamo inoltre che le nostre opinioni tengono conto in maniera rilevante dei fattori idiosincratici.

Siamo positivi su America Latina e sui Paesi emergenti asiatici. Siamo costruttivi sul reddito fisso grazie alla politica espansiva della Fed e al fatto che l’inflazione è generalmente sotto controllo nei Paesi emergenti.

Per quanto riguarda gli investimenti multi-asset, prendiamo in considerazione la complessità dell’attuale contesto economico globale e, di conseguenza, manteniamo un approccio bilanciato in cui sono leggermente sovrappesati attivi rischiosi come le azioni dei mercati emergenti. Manteniamo un orientamento positivo sui titoli di Stato e su materie prime come l’oro”, ha concluso Mortier.

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.