Apertura positiva per le borse del Vecchio Continente, con Piazza Affari che guadagna un punto percentuale. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit
Positivi i titoli bancari. In rialzo, anche, Tenaris, Eni, Stellantis, Prysmian e Nexi. In ribasso, invece Saipem, Diasorin, Campari e STM.
Borse asiatiche in rialzo
Azionariato asiatico in rialzo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo rimane chiusa, Hong Kong in rialzo del 2,55%, Shanghai del 1,55%, Seoul in rialzo dell’ 1,90% e Sidney dell’1,68%. Dopo una chiusura d’ottava in deciso recupero per Wall Street, con l’inizio della nuova settimana sui mercati asiatici la tendenza in positivo è proseguita. Fattori rialzisti restano quelli che avevano sostenuto Wall Street ovvero le trimestrali della Corporate America e l’iniezione di ottimismo arrivata per esempio dalla Federal Reserve Bank of New York: in luglio l’Empire State Manufacturing Index è infatti cresciuto a 11,1 pts da -1,2 pts di giugno e contro il declino a -2,0 pts atteso. Mentre Tokyo rimane chiusa per la festività dell’Umi no Hi (il Giorno dell’oceano), il clima positivo viene confermato dal rialzo ampiamente superiore all’1% dell’indice Msci Asia-Pacific, Giappone escluso.
Wall Street in rialzo
La Borsa di New York ha chiuso la seduta in complessivo rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato il 2,15%, l’S&P 500 l’1.92%, mentre il Nasdaq Composite è salito dell’1,66%. Dopo una seduta in negativo per l’Asia e invece di deciso recupero per i mercati europei, Wall Street chiude un’ottava di passione in netto rialzo. A sostenere la performance di venerdì è stata una combinazione di positivi dati macroeconomici e di segnali incoraggianti arrivati dalle trimestrali di Citigroup e Wells Fargo & Co. Ottimismo dalle vendite retail di giugno, cresciute in Usa dell’8,4% annuo, contro l’8,2% precedente.
Petrolio in rialzo
Derivati sul greggio in rialzo. Il futures sul Brent guadagna il 2,45% a USD 103,64 il barile, mentre WTI Usa sale del 2,40% a USD 99,93.
Euro Dollaro a 1,01
Il cross euro/dollaro vale 1,0137 in rialzo 0,08%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 140,07 in ribasso dello 0,09% e il cambio usd/jpy scambia a 138,22 in ribasso dello 0,22%.
Obbligazionario
Stamane il Bund future ha aperto a 152,11 il Btp future a 122,64. Lo spread Btp/Bund riparte da 228 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale al 3,467%.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

