La “House View” di Allianz Global Investors raccoglie la view degli esperti della casa sul contesto macroeconomico e le prospettive per i mercati globali nel terzo trimestre 2025
Nel valutare le strategie di investimento future, molti investitori considerano che diversi fattori alla base del successo degli Stati Uniti come ambiente imprenditoriale restano intatti – quali l’elevata redditività tipica delle aziende USA, la loro leadership nel campo dell’intelligenza artificiale (AI) e una demografia favorevole. Storicamente, chi ha investito in azioni statunitensi ne ha tratto beneficio.
Riteniamo che l’attuale peso attribuito agli Stati Uniti negli indici globali risulti eccessivo: il premio riconosciuto ai titoli USA appare giustificabile solo nei settori più solidi e competitivi.
In questo contesto, un approccio selettivo si impone: meglio concentrarsi su aree di opportunità ad alto potenziale, come la tecnologia e alcuni comparti industriali, diversificando al contempo verso altri mercati nei settori dove il premio non appare giustificato.
Le crescenti incertezze sul fronte delle politiche economiche e il deterioramento dei conti pubblici spingono oggi molti investitori globali a interrogarsi sul ruolo futuro del dollaro USA e dei Treasury come beni rifugio.
A nostro avviso, le pressioni ribassiste sul dollaro sono destinate a proseguire, mentre la curva dei rendimenti statunitense dovrebbe continuare a irripidirsi.
Un’esposizione a obbligazioni in valuta locale potrebbe continuare a beneficiare dell’indebolimento della valuta statunitense.
Parallelamente, l’accelerazione della spesa pubblica in Europa è destinata a sostenere i principali attori localiattivi in settori come cybersicurezza, difesa, tecnologie per la difesa e AI.
Vi sono segnali che la “FOGI” – Fear of going in, ovvero la paura di entrare sul mercato – si sia diffusa tra gli investitori istituzionali, complice l’incoerenza delle politiche economiche e la volatilità dei mercati statunitensi.
La domanda è se la FOGI sarà sostituita dalla “FOMO” – Fear of missing out, paura di perdere opportunità – qualora un allentamento delle tensioni commerciali e il rimbalzo dei mercati inducano un cambio di prospettiva nel corso dell’anno.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

