La volatilità dei prezzi dell’energia potrebbe rallentare il rientro dalla fase inflazionistica. Martin Wolburg, senior economist di Generali Investments

Segnali di disinflazione in corso, anche se il percorso potrebbe essere accidentato

  • Il sentiment ha continuato a migliorare in aprile, sostenendo la nostra opinione che l’economia si rafforzerà nel secondo trimestre del 2024. La crescita del primo trimestre ha sorpreso in positivo con lo 0,3% qoq (quarter on quarter).
  • Ci sono segnali di disinflazione in corso, ma gli effetti base e la volatilità dei prezzi dell’energia probabilmente rendono il processo più accidentato.

Per quanto riguarda l’area euro continuiamo a vedere un rafforzamento della crescita nei prossimi mesi e manteniamo la nostra previsione di crescita per il 2024 dello 0,6% anno su anno. Nei prossimi mesi vediamo che l’inflazione tenderà ulteriormente al ribasso, ma non senza difficoltà. Manteniamo la nostra previsione di inflazione al 2, 4%.per il 2024.

Nel complesso, non ci aspettiamo un impatto significativo sull’inflazione dell’area dell’euro. A meno che non si concretizzino i rischi legati ai salari o ai forti aumenti dei prezzi dell’energia, prevediamo che il ciclo di allentamento della BCE sarà indenne. Continuiamo a prevedere tagli di 100 punti base nel 2024, ma riconosciamo un rischio di soli 75 punti base.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.