Argentiera si trova allo zenit meridionale della DOC Bolgheri, sulle alture di Donoratico, i cui splendidi vigneti si affacciano sull’arcipelago toscano.
Il vigneto di proprietà si estende per 85 ettari nel comune di Castagneto Carducci, un luogo incantevole, scrigno di fascino e autenticità italiana.
Qui, da 25 anni, Argentiera rappresenta la moderna sintesi della visione enologica di una delle più pregiate aree vinicole d’Europa.
L’azienda nasce nel 1999 per volontà della famiglia Fratini, imprenditori fiorentini, quale parte della storica Tenuta di Donoratico appartenuta alla potente famiglia Serristori di Firenze, che l’aveva acquisita nel 1512.
In epoca etrusca l’area era un sito di estrazione dell’argento, da cui il nome Podere Argentiera, già esistente nei mappali del catasto granducale, che da sempre rappresenta la parte viticola della proprietà.
Il progetto enologico odierno prende forma grazie anche al Marchese Piero Antinori, uno dei padri della DOC Bolgheri, che sceglie di condividere la sua lunga esperienza e profonda conoscenza del territorio con Federico Zileri Dal Verme, figura agronomica di rilevante autorevolezza. Alla prima fase di fondazione ed evoluzione, marcata dalle intuizioni e dalle doti di un team di uomini capaci e riconosciuti nell’area, ne è succeduta una seconda, con il passaggio nel 2016 alla nuova proprietà dell’imprenditore austriaco Stanislaus Turnauer.
Acquisire il gioiello di Argentiera è stata, per Turnauer, una scelta di vita, guidata da una passione autentica per la Toscana e da una chiara visione imprenditoriale. La nuova proprietà traduce in vino uno sguardo internazionale sul territorio, con un approccio innovativo e rispettoso del patrimonio storico e naturalistico finalizzato a plasmare un progetto prestigioso.
Terroir
La distribuzione dei suoli all’interno della proprietà segue la linea delle ere geologiche prima e delleazioni geopedologiche poi, secondo un percorso che dall’Aurelia, antica strada di costa, porta al Monte Gabbro, il colle più alto che con la sua massa calcarea domina la cantina e i vigneti limitrofi.
Il suolo si stratifica prima in sabbie eoliche e poi in sabbie più antiche, con limi e argillenella parte mediana. Sull’altopiano de I Pianali il suolo diventa prevalentemente pietroso in alcunipunti e argilloso in altri, ma caratterizzato da terra profonda. Per trarre il massimo vantaggio daciascun appezzamento è in corso uno studio di caratterizzazione geopedologicafinalizzato a unanuova vendemmia parcellare, con una sempre maggiore attenzione al rapporto tra qualità dei suoli evarietà più adatte
Vigneti
La proprietà conta 85 ettari di proprietà nell’area comunale di Castagneto Carducci. Le principali varietà allevate sono Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah, Petit Verdot e Vermentino.
Nonostante le pratiche adottate in vigna e la filosofia produttiva siano sempre le stesse,la differente composizione del sottosuolo nelle singole zone, dà origine a vini in grado didifferenziarsi da vigneto a vigneto.Nella zona di Poggio ai Ginepri, i 30 ettari più vicini all’Aurelia, troviamo le sabbie rosse di Donoratico ricche di materiali ferrosi, in un ambiente che si adatta perfettamente alle esigenze delleclassiche varietà bolgheresi, oltre che al Vermentino. Nella zona di Villa Donoratico, 12 ettari, ilterreno assume un aspetto di transizione: l’argilla e il limo aumentano favorendo una maturazioneequilibrata a Merlot e Petit Verdot. Infine la parte più elevata e vocata, l’altopiano de I Pianali– 43ettari tra i 180 e i 200 m s.l.m. suddivisi in Argentiera, Ginestre e Pianali –, dove i terreni calcareo-argillosi e ricchi di scheletro ospitano i vigneti dedicati al Cabernet Sauvignon, al Cabernet Franc eai Merlot più espressivi, allevati prevalentemente a cordone speronato con implementazione delguyot. Qui, dalla selezione de I Pianali, nasce l’Argentiera Bolgheri DOC Superiore. Un unicum è costituito da una parcella di 1,5 ettari a 120 m s.l.m., poco lontana dalle colline di Donoratico, coltivata a solo Cabernet Franc. La vigna abbraccia l’intera superficie apicale del colle, agirapoggio, assumendo l’iconica forma a raggiera di un ventaglio. Ventaglioè primo singlevineyard della tenuta e ne esprime il vertice produttivo per posizione, caratteristiche pedoclimatiche e qualità delle uve.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

