Dopo l’avvio positivo per le borse di Eurolandia, oggi è prevista la riapertura dei mercati azionari a Londra e New York (Tokyo invece riaprirà i battenti domani). Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

L’agenda macroeconomica prevede gli aggiornamenti relativi l’inflazione tedesca. Sempre per quanto riguarda la prima economia europea, in calendario anche l’aggiornamento sul numero di disoccupati e il tasso di disoccupazione tedesco. Dall’altra sponda dell’Atlantico arriveranno i numeri sul sentiment dei direttori degli acquisti del manifatturiero e i dati sull’indice che misura l’andamento delle spese per costruzioni.

Borse aiatche miste

In attesa di Tokyo, le borse asiatiche hanno archiviato la prima seduta dell’anno in ordine sparso. Il focus degli operatori è ovviamente rivolto a Pechino, dove la necessità di allentare le misure di contenimento del virus si scontra con il forte aumento dei contagi.

Borse europee in ribasso

I listini europei sono poco mossi in avvio in attesa delle indicazioni macroeconomiche e dell’avvio degli scambi a Wall Street. A Milano riflettori puntati su Stellantis dopo i dati sulle immatricolazioni e sui titoli del comparto bancario, spinti ieri dall’attesa di operazioni straordinarie.

Obbligazionario

Sceso ieri, oggi il rendimento del nostro decennale potrebbe essere spinto dal sondaggio del Financial Times, secondo cui il nostro Paese è il più esposto alla politica restrittiva della BCE.

Valute e Commodities

Sul mercato valutario il gran protagonista è lo yen che, alla quarta seduta consecutiva di rafforzamento, ha spinto l’incrocio con il biglietto verde fino a 129,5 ¥, il livello minore dal mese di maggio. L’attesa di nuovi interventi da parte della Bank of Japan sta spingendo al ribasso anche l’euro/yen. Tra le commodity spicca l’andamento dell’oro, tornato in quota 1.850 dollari l’oncia.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.