Quest’anno compie cent’anni il Manifesto del Surrealismo, un momento straordinario che ci permette di riflettere sull’impatto e sulla continua rilevanza di questo movimento artistico rivoluzionario.  Christie’s metterà in primo piano, all’asta “The Art of Surreal René Magritte”, una delle opere più iconiche di Magritte: “L’ami intime” del 1958.

“L’ami intime” trasmette un senso di mistero e meraviglia, catturando l’essenza stessa del surrealismo.

Guardando l’opera, non posso fare a meno di sentirmi trasportato in un mondo parallelo, dove le regole della realtà sono sospese e tutto è possibile. La figura con la bombetta, vista di spalle, sembra quasi fluttuare nell’aria, mentre la baguette e il bicchiere di vino sospesi aggiungono un tocco di magia e irrealtà.

È incredibile pensare che questo capolavoro abbia trascorso quarant’anni nella Collezione Gilbert e Lena Kaplan, custodito come un segreto prezioso. L’ultima volta che è stato esposto al pubblico, al Musées Royaux des Beaux-Arts de Belgique di Bruxelles nel 1998, ha incantato gli spettatori con la sua bellezza senza tempo.

Ora, con una quotazione stimata tra 30 e 50 milioni di sterline, “L’ami intime” si prepara ad intraprendere un nuovo viaggio, attirando l’attenzione dei collezionisti e degli amanti dell’arte da tutto il mondo. Questa è un’opportunità unica per celebrare e apprezzare il genio creativo di Magritte, così come il potere travolgente dell’arte surrealista nel catturare la nostra immaginazione e spingerci a esplorare mondi al di là della realtà tangibile.


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.