Asset allocation per l’ultima parte dell’anno. Rimaniamo in un mondo tendenzialmente inflattivo, dove gli asset reali offrono rifugio contro una sorpresa sull’inflazione. Filippo Casagrande, chief of investments, Generali Investments

 

portafoglio

 

Sul lato governativo, manteniamo un atteggiamento neutrale su Bund tedeschi e Treasury USA ai livelli attuali (attorno al 2,6 per i primi, 4-4,1% per i secondi)

Eventuali rialzi dei tassi in Germania verso area 2,8%-2,9% rappresenterebbero occasioni di acquisto, mentre saremmo più cauti nell’incrementare l’esposizione ai Treasury USA in caso di rialzo in seguito a dati su inflazione sopra le attese. In termini relativi, confermiamo la nostra preferenza per i BTP italiani rispetto agli OAT francesi, sebbene la soglia degli 80 punti base per i BTP sia difficile da rompere in maniera più convincente.

Confermiamo l’interesse per i bond in valuta locale dei paesi emergenti.

Il punto di ingresso non è così favorevole come i mesi scorsi, ma rimangono opportunità di investimento in quei paesi che presentano tassi reali elevati, come Brasile, Messico o Ungheria.

Nel comparto del credito, confermiamo la preferenza per la ricerca di spread usando le leve di rating e seniority, mentre siamo più cauti nel cercare rendimento allungando la duration. Un allungamento di duration appare più interessante nel comparto governativo, dati gli spread credito generalmente bassi anche a scadenze più lunghe. A fianco all’Investment Grade, continuiamo a vedere con interesse il comparto High Yield europeo, seppur con una selezione mirata dei singoli titoli.

Concludendo con la parte azionaria, per ora vediamo una continuazione del trend positivo, pur con alti livelli di volatilità, in considerazione della stagionalità e degli elementi discussi finora. In termini di aree, preferiamo concentrarci su Stati Uniti, Eurozona e paesi emergenti, mentre siamo neutrali su Giappone e Regno Unito. Continuiamo, inoltre, a lavorare e sovrappesare temi strutturali, come i titoli auriferi, il settore della difesa europea, nonché il settore finanziario in Europa e quello Tech negli Stati Uniti, nonostante possibili prese di profitto come è avvenuto sulle banche europee nell’ultimo mese.

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.