Questa settimana sarà caratterizzata principalmente dai dati sul mercato del lavoro degli Stati Uniti, dai dati sull’inflazione dell’area euro e dagli indicatori anticipatori di Giappone, area euro e Stati Uniti. AllianzGI

In Giappone, la pubblicazione dei sondaggi Tankan sull’industria manifatturiera e non manifatturiera per il secondo trimestre del 2025 rifletterà lo stato attuale dell’economia. Il mercato prevede un peggioramento dell’indice di diffusione delle prospettive del settore manifatturiero (valore che dovrebbe scendere a 9 rispetto a 12 del trimestre precedente). Anche l’indice relativo al settore non manifatturiero è atteso in lieve calo.

Nell’area euro, la pubblicazione dell’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) dell’industria manifatturiera e non manifatturiera di giugno rifletterà l’evoluzione della fiducia delle imprese nell’economia. Inoltre, verranno pubblicati i dati sull’inflazione al consumo e sull’inflazione core di giugno, utili per valutare le ultime pressioni sui prezzi.

Quanto agli Stati Uniti, la pubblicazione delle indagini PMI dell’Institute of Supply Management (ISM) per il mese di giugno fornirà indicazioni sull’andamento dell’economia. Il mercato si aspetta un miglioramento sia nel settore manifatturiero che in quello dei servizi, dopo che il presidente Trump ha concesso una tregua sull’aumento dei dazi reciproci. La prossima settimana usciranno inoltre i dati sui nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti per il mese di maggio e i dati sul mercato del lavoro per il mese di giugno. Il mercato si aspetta per giugno un moderato calo della variazione degli occupati nei settori non agricoli a 129.000 rispetto ai 139.000 di maggio, che indicherebbe un’ulteriore moderazione nella creazione di posti di lavoro.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.