Oggi prosegue il simposio annuale di Jackson Hole che chiuderà i battenti domani. Previsto per le 16 l’intervento del presidente della Fed Jerome Powell. UniCredit
Agenda finanziaria
L’agenda macro di oggi, venerdì 26 agosto, prevede per la zona euro in mattinata in primo piano gli indicatori di fiducia dei consumatori per la Francia e l’indice di fiducia di imprese e consumatori per l’Italia. Sempre in Italia prevista l’asta Bot a sei mesi. Volgendo lo sguardo negli Usa, nel pomeriggio in uscita l’indice PCE core Price, la bilancia commerciale di luglio e il dato sulle spese personali.
Euro Dollaro a 0,99
Il cross euro/dollaro vale 0,9956 in calo dello 0,16%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 136,39 in rialzo dello 0,09% e il cambio usd/jpy scambia a 136,79 in rialzo dello 0,21%.
Petrolio in rialzo
Derivati sul greggio in rialzo. Il futures sul Brent in rialzo dell’1,28% a USD 100,61 il barile, mentre WTI Usa in rialzo dello 1,11% a USD 93,55.
Obbligazionario
Stamane il Bund future ha aperto a 150,74 il Btp future a 122,39. Lo spread Btp/Bund riparte da 227 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale al 3,594%.
Wall Street in rialzo
La Borsa di New York ha chiuso la seduta in rialzo in attesa dell’intervento di Jerome Powell a Jackson Hole che potrebbe fornire indicazioni sulle prossime mosse della Fed. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,98%, l’S&P 500 l’1,41%, mentre il Nasdaq Composite ha guadagnato l’1,61%. Tra i titoli in evidenza Salesforce.com -3,28%. L’azienda specializzata in software per il customer relationship management ha peggiorato la guidance. Per il terzo trimestre le previsioni sono infatti per ricavi compresi tra USD 7,82 mld e USD 7,83 mld, contro gli 8,07 mld del consensus. Coty +10,49%. Il gruppo dei prodotti per la cura del corpo e dei cosmetici ha registrato nel quarto trimestre un giro d’affari superiore alle attese (USD 1,17 mld contro gli USD 1,14 mld del consensus).
Borse asiatiche in rialzo
Azionariato asiatico complessivamente in rialzo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in rialzo dello 0,57%, Hong Kong dello 0,87%, Shanghai invece in calo dello 0,31%, Seoul in rialzo dello 0,15% e Sidney in rialzo dello 0,79%. Nel pomeriggio è l’atteso l’intervento di Jerome Powell all’Economic Policy Symposium organizzato dalla Federal Reserve (Fed) di Kansas City a Jackson Hole. Difficile che il chairman della Fed si sbilanci sulle nuove mosse dell’istituto centrale di Washington. Raphael Bostic della Fed di Atlanta ha ammesso che decidere tra un rialzo di 50 o 75 bps dei tassi Usa nel meeting del Federal Open Market Committee (Fomc) di settembre sarà come fare “testa o croce”.
Borse europee in rialzo
Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna quasi mezzo punto percentuale. Complessivamente positivi i titoli bancari. In rialzo anche Telecom, Stellantis, STM, Prysmian e Saipem. In ribasso invece Diasorin, Amplifon, Campari, Recordati ed Iveco.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

