L’agenda macro odierna è concentrata sul dato dell’inflazione nel Vecchio Continente. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit
Borse asiatiche positive
Wall Street negativa
Agenda macro
L’agenda macro di oggi, mercoledì 23 febbraio, è povera di indicazioni interessanti. È infatti prevista la sola pubblicazione della lettura finale dell’inflazione nell’Eurozona, che dovrebbe confermare la stima preliminare. In programma l’audizione di Bailey della BoE al Parlamento inglese sul tema dell’inflazione. Intanto sul piano europeo la fiducia dei consumatori in Germania mostra un quadro misto a febbraio. Aumentano leggermente le aspettative economiche, mentre diminuiscono quelle di reddito e la propensione all’acquisto. Diminuisce anche la propensione al risparmio. Per tali ragioni gli esperti di GfK prevedono un calo della fiducia dei consumatori di -8,1 pts per marzo 2022, in calo di 1,4 pts rispetto a febbraio di quest’anno (-6,7 pts).
Sul fronte asiatico, invece, secondo quanto comunicato da Bank of Korea, il Business Survey Index (Bsi, indice che misura le condizioni in cui operano le aziende sudcoreane) è cresciuto in febbraio a 91 pts dai 90 pts di gennaio (95 punti in dicembre). L’outlook per marzo è invece salito a 93 pts dai 90 pts di febbraio (92 pts in gennaio). Su base rettificata stagionalmente l’indice è migliorato da 91 a 94 pts mentre l’outlook di marzo è rimasto invariato sui 93 pts dei due mesi precedenti. Dal fronte oceanico, la Reserve Bank of New Zealand (Rbnz) aumenta i tassi d’interesse di 25 pb all’1,00% dopo averli alzati dello stesso ammontare in ottobre, nel primo incremento del costo del denaro in oltre sette anni, e in novembre.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

