L’agenda macro odierna si presenta piuttosto ricca di dati. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Dopo i dati sul mercato del lavoro britannico, si guarda all’inflazione italiana ma soprattutto la lettura preliminare del Pil trimestrale della zona euro. Per gli Usa in evidenza diversi dati tra cui le vendite al dettaglio, la produzione industriale e l’indice edilizia (Nahb). Sono poi attesi gli interventi di Lagarde e quello di Powell (intervista ad un evento del ‘Wall Street Journal’).

Wall Street in complessivo ribasso

La Borsa di New York ha chiuso la seduta in complessivo ribasso. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,08%, l’S&P 500 ha perso lo 0,39%, mentre il Nasdaq Composite è sceso dell’1,35%. Mercati penalizzati dai timori per una possibile recessione innescata dalla stretta monetaria della Federal Reserve (Fed) e dai dati macroeconomici in arrivo dalla Cina.

Borse asiatiche positive

Azionariato asiatico positivo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in rialzo dello 0,42%, Hong Kong sale del 3,09%, Shanghai sale dello 0,57%, Seoul dello 0,92% mentre Sidney guadagna lo 0,27%. Dopo una partenza d’ottava contrastata per Wall Street , alla riapertura degli scambi sui mercati asiatici la tendenza si è invece consolidata su un generalizzato recupero. I riflettori sono tutti sulla Cina che, dopo i deludenti dati macroeconomici usciti nel weekend, restituisce un po’ di ottimismo con la riapertura di Shanghai dopo settimane di lockdown totale.

Borse europee positive

Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna lo 0,66%. Bene i titoli bancari. In rialzo, anche, Tenaris, Nexi, Iveco Group, STMicrolectronics e Moncler. In ribasso, invece, Terna, Hera, Italgas, Snam e Diasorin.

Petrolio poco mosso

Derivati sul greggio poco mossi stamane. Il futures sul Brent guadagna lo 0,14% a USD 114,40 il barile, mentre WTI Usa scende dello 0,03% a USD 114,17.

Euro Dollaro a 1,04

Il cross euro/dollaro vale 1,0460 in rialzo di 0,09%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 135,28, in rialzo dello 0,26% e il cambio usd/jpy scambia a 129,34 in rialzo di 0,14%.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.