Attesa per la pubblicazione dei dati Usa dopo lo shutdown. La settimana si apre con i dati sul prodotto interno lordo (PIL) giapponese per il terzo trimestre. Venerdì un fiume di dati macro. AllianzGI

 

high yield

Dopo la crescita del trimestre precedente, il consenso degli economisti converge ora verso un’ipotesi di contrazione. Il dato finale dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo (HICP) dell’Eurozona sarà comunicato mercoledì, prima della pubblicazione dei dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti, prevista per giovedì.

Tante le pubblicazioni attese dai mercati per venerdì: i dati sui prezzi al consumo del Giappone, l’indice di fiducia dei consumatori GfK del Regno Unito, gli indici dei responsabili degli acquisti (PMI) di HCOB per l’Eurozona e i suoi Stati membri e, infine il PMI manifatturiero di S&P Global per gli Stati Uniti. Inoltre, la fine dello shutdown del governo degli Stati Uniti dovrebbe portare alla diffusione di dati la cui pubblicazione era rimasta in sospeso.

Il quadro tecnico si rivela misto. Spicca in particolare il fatto che gli indici di forza relativa dei principali indici azionari prospettano l’imminenza di una situazione di ipercomprato. Parallelamente, l’advance-decline line evidenzia il concentrarsi della crescita delle quotazioni azionarie su una porzione del mercato sempre più ristretta. Quest’ultimo indicatore mette a confronto il numero dei titoli in rialzo e in ribasso all’interno di un indice di riferimento.

In definitiva, tutto ruota attorno alla resilienza: dell’economia e dei mercati.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.