Il mercato dei veicoli elettrici (Ev) sta crescendo rapidamente, spinto da incentivi politici, investimenti nel settore e una maggiore consapevolezza ambientale.

Le vendite globali hanno raggiunto 14 milioni di unità nel 2023, pari al 18% del mercato, e si prevede che nel 2024 raggiungeranno 17 milioni, superando il 20% delle vendite complessive. 

La crescita è trainata da Cina, Europa e Stati Uniti, con la prima che mantiene una posizione dominante grazie a una produzione locale competitiva, mentre l’Europa beneficia di un forte supporto politico e di infrastrutture in espansione.

Negli Stati Uniti, Tesla detiene il 49,7% del mercato Ev, anche se è in calo rispetto all’anno precedente, mentre altri marchi, come Ford, Cadillac e Kia registrano forti crescite grazie all’introduzione di nuovi modelli.

Nei Paesi emergenti, tra i quali India, Turchia e Brasile, si registra una crescita sostenuta, favorita dall’ingresso di veicoli elettrici economici prodotti in Cina e da politiche di incentivi locali come il piano Production Linked Incentive in India, che promuove la produzione interna e rende gli Ev più accessibili.