Craig Cameron, Portfolio Manager e Research Analyst di Templeton Global Equity Group, è convinto che l’attuale scenario per i veicoli elettrici (VE) sia promettente

Il flusso di notizie degli ultimi due anni ha dipinto un quadro scoraggiante per il settore elettrico. Negli Stati Uniti, Trump ha eliminato fin dal primo giorno di mandato i sussidi governativi per i veicoli elettrici. In Asia, il 2024 è stato segnato dalle immagini di immensi depositi di auto elettriche invendute alle porte di Hangzhou e di altre città cinesi. In Europa, le istituzioni hanno adottato politiche di allentamento degli incentivi: il Regno Unito ha posticipato di cinque anni il bando ai motori termici, mentre l’UE ha concesso all’industria automobilistica maggiore “flessibilità” riguardo ai suoi obiettivi di emissioni di carbonio 2025.

L’andamento borsistico delle società attive nella transizione elettrica costituisce un chiaro monito: la crescita deve rispettare o battere le previsioni affinché una strategia di investimento risulti vincente, soprattutto nei mercati più standardizzati. La domanda può impennarsi senza generare un significativo valore per gli azionisti, come ben dimostra anche il settore solare. Persino con ritmi di sviluppo sostenuti, lo scollamento tra crescita della domanda e dell’offerta può generare forti pressioni competitive sui prezzi e compressione dei margini.

In prospettiva, siamo fortemente convinti che la domanda di veicoli elettrici continuerà a crescere. Tuttavia, nel valutare le opportunità di investimento associate, dobbiamo concentrarci su quali siano le aspettative attuali e quanto stiamo pagando per quelle quotazioni azionarie. Riteniamo che l’attuale configurazione sia attraente – le aspettative si sono ridimensionate al ribasso e le valutazioni ci sembrano scontare una crescita limitata.

Riteniamo che, partendo dal contesto attuale, i fattori chiave che supportano l’investimento nella catena di fornitura dei veicoli elettrici, come i continui progressi tecnologici, il supporto normativo e la crescente consapevolezza ambientale, siano solidi.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.