Il BlackRock ETP Landscape Report illustra i trend dei flussi degli ETP a livello globale del mese di settembre. Interesse crescente per l’oro e gli inflation linked

Di seguito le principali evidenze a livello globale nel mese di settembre:
Nuovo record di afflussi mensili:
A settembre la raccolta globale degli ETP è stata di 234,4 miliardi di dollari, nuovo massimo storico mensile, con un significativo contributo degli ETP azionari (153,4 miliardi di dollari), obbligazionari (50,9 miliardi di dollari) e delle materie prime (19,3 miliardi di dollari).
Predominio dell’azionario statunitense:
A settembre i flussi azionari sono stati trainati prevalentemente dalle esposizioni statunitensi (76,5 miliardi di dollari), il mese con le maggiori entrate per qualsiasi singola esposizione azionaria di quest’anno.
La protezione dall’inflazione è di moda:
Gli ETP sull’oro hanno registrato i maggiori afflussi mensili mai registrati (16,2 miliardi di dollari), raccolti trasversalmente tra investitori statunitensi, EMEA e APAC. Gli ETP indicizzati all’inflazione hanno registrato i maggiori afflussi da maggio, segnando il nono mese consecutivo di flussi positivi.
Dietro le quinte del reddito fisso
Dopo il nuovo record storico di agosto (66,6 miliardi di dollari), a settembre i flussi verso i titoli a reddito fisso hanno registrato moderazione, pur attestandosi su livelli elevati, pari a 50,9 miliardi di dollari.
Anche i flussi sul credito investment grade (IG) sono scesi a 3,8 miliardi di dollari rispetto ai 16,9 miliardi di agosto, mentre i flussi high yield (HY) sono aumentati a 4,1 miliardi di dollari dai 2,7 miliardi di agosto, seppur con significative sfumature regionali. Il calo dei flussi dell’IG è stato interamente determinato dalle esposizioni statunitensi, mentre la raccolta per gli ETP europei (1,0 miliardi di dollari) e globali (568 milioni di dollari) è stata sostenuta. La solidità dell’high yield (HY) è stata trainata anche dal segmento in dollari statunitensi, con afflussi per 3,7 miliardi di dollari.
Dopo un’estate eccezionale, i flussi verso il debito dei mercati emergenti si sono indeboliti a 5,2 miliardi di dollari, pur rimanendo al di sopra della media pre-estiva di 1,8 miliardi.
Il predominio dell’azionario statunitense
A settembre gli investitori hanno acquistato 76,5 miliardi di dollari di ETP azionari statunitensi, il livello più alto dal dicembre 2024 e quasi il doppio rispetto alla seconda categoria per dimensioni (mercati sviluppati ampi – DM), con 39,7 miliardi di dollari. La domanda è stata unanime tra gli investitori statunitensi, EMEA e APAC, segnando un potenziale recupero dei flussi esteri in un anno caratterizzato da una marcata tendenza alla “grande rimpatriata”.
I flussi azionari europei si sono mantenuti solidi, con 3,5 miliardi di dollari aggiunti (il doppio rispetto ad agosto, ma significativamente inferiori ai 5,9 miliardi registrati a luglio). I flussi verso i mercati emergenti (EM) hanno invece sorpreso positivamente, con 22,0 miliardi di dollari aggiunti – il secondo mese di maggiori afflussi dell’anno, dopo gli ultimi due mesi con saldo negativo.
A livello settoriale, le tendenze dei flussi sono state trainate dalla ormai tradizionali esposizioni: tecnologia (14,2 miliardi di dollari) e finanziari (10,4 miliardi di dollari).
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

