Apertura poco mossa per le Borse europee

Apertura poco mossa per le borse europee, con Piazza Affari intorno alla parità nelle prime battute. Misti i titoli bancari, in rialzo Buzzi Unicem, Interpump, Moncler, Nexi e Telecom. In calo CNH Industrial, Diasorin, ENI, Hera e Recordati.

Wall Street ha chiuso positiva venerdì

Wall Street ha chiuso venerdì l’ultima seduta della settimana in rialzo spinta dall’ottimismo su nuovi aiuti all’economia da parte di Washington. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,57%, S&P 500 +0,88% e Nasdaq Composite +1,39%. Tra i titoli in evidenza Xilinx +14,11%. Il Wall Street Journal ha riportato che AMD sarebbe in trattativa avanzata per rilevare l’azienda californiana specializzata in chip programmabili utilizzati nei data center per accelerare attività come il lavoro d’intelligenza artificiale e nelle stazioni base di telecomunicazioni 5G. General Electric +2,86% dopo il giudizio Buy di Goldman Sachs. Nxp Semiconductors +4,97%. Il produttore olandese di chip ha migliorato l’outlook relativo ai ricavi del 3Q. Watford Holdings +8%. Arch Capital ha messo sul piatto USD 622 mln in contanti per l’acquisto del gruppo assicurativo.

Azionario asiatico positivo

Azionario cinese sotto i riflettori, dopo l’annuncio della People’s Bank of China, che ha agito contro l’apprezzamento recente dello yuan. Le borse di Shanghai e di Hong Kong salgono di oltre +2%. Sidney avanza di mezzo punto percentuale, mentre Seoul è ancora più debole, con un guadagno dello 0,30% circa. La Borsa di Tokyo ha invece chiuso in flessione dell’ 0,26%. La Banca Centrale cinese è intervenuta tagliando il ratio delle riserve richieste alle banche per fronteggiare il rischio forex relativo ai contratti forward. Le riserve richieste sono state tagliate dal 20% allo zero. Molto bene i titoli del settore bancario, China Construction Bank che sale di oltre +5,5%, ICBC del 6% e Bank of China che fa +4%.

Obbligazionario

Stamane il Bund future dicembre ha aperto in rialzo di 9 tick a 174,77, il Btp future cede 1 bp a 149,46. Lo spread Btp/Bund riparte stamane a 125 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale allo 0,71%.

Petrolio in calo
Ampliano la flessione i prezzi del greggio mentre si comincia a riavviare la produzione negli Usa dopo il passaggio dell’uragano Delta e in Norvegia dopo uno sciopero. Il futures sul Brent cede l’1% a USD 42,40 il barile, stessa percentuale al Nymex per il Wti Usa a USD 40,10.
Euro Dollaro a 1,1810
Dollaro in rialzo a fronte di un deprezzamento delle divise ad alto rendimento dopo le difficoltà emerse nei negoziati per il pacchetto di aiuti all’economia Usa. In calo lo yuan dopo che è entrato in vigore il provvedimento della Banca centrale cinese. Il cambio euro/dollaro vale 1,1810, dollaro/yen a 105,46 e il cross euro/yen scambia in ribasso di 0,21% a 124,67.
Giappone: ordinativi macchinari
In Giappone ordinativi di macchinari (considerati un fedele anticipatore degli investimenti delle imprese) hanno mostrato in agosto un inatteso rialzo con gli ordinativi ‘core’ in aumento dello 0,2% su mese dopo il +6,3% di luglio. Le attese medie ipotizzavano un calo di 1% su base congiunturale.
Prende il via oggi il “2020 Annual Meeting”
Giornata priva di appuntamenti macro di rilievo. In serata è previsto solo il discorso del governatore della Bank of England (BoE), Bailey. Da segnalare la chiusura di Wall Street per la festività del Columbus Day. Prende il via oggi il ‘2020 Annual Meeting’ del FMI e domani verrà pubblicato il World Economic Outlook. Il rapporto offrirà una fotografia aggiornata dello stato di salute delle principali economie mondiali, Italia compresa, alla luce dei più recenti sviluppi del Covid.
A cura di Unicredit

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.