L’azionario europeo si è riportato in prossimità dei massimi ma l’incertezza regna sovrana. Gilles Guibout, Head of European Equities di AXA Investment Managers
L’annuncio di un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina per la riduzione delle tariffe al 30% sui prodotti cinesi importati negli Usa e al 10% sui prodotti Usa importati in Cina, ha offerto un supporto all’equity nordamericano. Al contrario, i timori per il deficit di bilancio Usa si sono fatti sentire negativamente sull’obbligazionario a stelle e strisce.
Azionario europeo, le prospettive dopo il recupero
In Europa, il DJ Eurostoxx ha recuperato il 5,66% a maggio. Tecnologia e ciclici (finanza e industria) sono stati i settori più performanti. Tra i peggiori troviamo le utilities e i beni di prima necessità penalizzati dalle pressioni sui tassi d’interesse.
Dopo essere tornati in prossimità dei massimi di fine maggio, ora l’azionario europeo resta in attesa dell’ulteriore spinta al rialzo che potrebbe arrivare dalle decisioni della BCE in materie di tassi e dall’implementazione del piano di spesa della Germania.
Nei prossimi mesi, il comportamento dei mercati potrebbe non discostarsi più di tanto da un trend di breve termine già visto, con i mercati che reagiscono violentemente alle notizie negative, ma sono pronti a sperare in una rapida risoluzione dei problemi e a riprendersi altrettanto rapidamente.
In un contesto che rimane volatile, è quanto mai importante la gestione attiva. Ci sono due possibilità: fare trading su ogni singola notizia e provare ad anticipare i possibili movimenti di mercato, oppure non prestare attenzione ai rumours di breve periodo, puntando invece su trend e dinamiche più strutturali. Questo approccio mira ad individuare i punti di forza delle società sul medio-lungo periodo e ci sembra più sostenibile. Un gestore attivo deve essere in grado di sfruttare la volatilità di breve periodo per aggiustare le esposizioni in portafoglio.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

