Borse europee positive
Andamento positivo per le europee europee, con i principali indici in rialzo di circa il 2%. Anche Piazza Affari è in rialzo dell’1,70%, con buon guadagni per i titoli bancari, bene anche Atlantia, CNH Industrial, ENI, Exor, FCA, Saipem, Telecom, Tenaris e Unipol. Negative solo Buzzi Unicem e Ferrari.
Auto: crollo immatricolazioni aprile
Ad aprile sono state immatricolate in Italia solo 4.279 autovetture, con un calo del 97,55% sullo stesso mese 2019 complice l’emergenza coronavirus e il conseguente lockdown. Secondo il Centro Studi Promotor, per tornare alla normalità ci vuole però una terapia d’urto come emerge anche a livello europeo. Di grande interesse è infatti l’apertura all’adozione di incentivi alla rottamazione.
Borse asiatiche
La borsa di Tokyo rimane chiusa, in occasione della festività della Golden Week che si celebrerà fino al prossimo 6 maggio. Tra le borse chiuse, anche quella di Shanghai e di Seoul. L’MSCI Asia ex Japan è positivo, con un rialzo dello 0,66%. Sale anche la borsa di Hong Kong, dopo il tonfo -4% della sessione precedente. Pubblicato il dato relativo al Pil del primo trimestre (-8,9% su base annua, riportando la flessione più forte dal 1974), che ha confermato l’effetto coronavirus sull’economia della città stato. La borsa di Hong Kong sale comunque dello 0,77%; anche Sidney positiva con +1,48%. Lo Straits Times di Singapore avanza dello 0,78%.
Banca Australia tassi fermi e previsioni
La Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati allo 0,25%. Dal comunicato emerge che l’economia globale sta facendo fronte a una grave crisi e che i tassi australiani non saranno aumentati fino a quando gli obiettivi di inflazione e occupazione non saranno centrati. L’RBA continua a paventare uno scenario fosco per l’economia australiana, a causa dell’impatto del coronavirus sui fondamentali, e prevede un tasso di disoccupazione pari al 10%, un crollo del Pil del 10% e un’inflazione negativa nel secondo trimestre.
Prezzi petrolio in forte rialzo
Prezzi in aumento sulle aspettative di ripresa della domanda grazie all’allentamento delle misure di lockdown. Il future sul Brent guadagna quasi il 6% a USD 28,80 al barile, il Wti Usa quasi il 9% a USD 22,20.
Euro Dollaro a 1,09
Il dollaro australiano mantiene i guadagni dopo che la Reserve Bank of Australia ha lasciato invariato il cash rate, mentre lo yuan risente delle tensioni tra Washington e Pechino, che temperano l’ottimismo sulla ripresa in Cina. Euro Dollaro a 1,09.
Agenda finanziaria
L’agenda odierna si concentra sugli Stati Uniti che pubblicano il Pmi manifatturiero e servizi, ma soprattutto l’atteso indice Ism non manifatturiero. E’ anche attesa la decisione della Corte Costituzionale tedesca sulla legittimità del QE. A livello societario, sotto la lente le trimestrali a Piazza Affari, con i numeri del 1Q di Campari, FCA e Intesa Sanpaolo.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

