Apertura negativa per le borse europee
Apertura negativa per le borse europee, che risentono delle notizie provenienti da fronte Covid, con l’aumento dei contagi soprattutto in Brasile e Stati Uniti. I principali indici EU registrano perdite oltre l’1%. Piazza Affari cede circa 1,50%. Negativi i titoli bancari e quelli della scuderia Agnelli, male anche Atlantia, Enel, Eni, Generali, Leonardo, Pirelli, Ferragamo, Saipem, Stm e Telecom. In rialzo invece Diasorin, Amplifon, Poste e Recordati.

Wall Street ha chiuso negativa venerdì
Wall Street ha chiuso negativa venerdì, con l’indice Dow Jones che ha perso lo 0,80%, S&P 500 -0,56% mentre solo il Nasdaq Composite è riuscito a strappare un rialzo frazionale dello 0,03%. Risale la paura da Covid, con i nuovi casi in Arizona e Florida. Positivo il settore healthcare, male industriali e finanziari. In rialzo titoli come Dow Jones & Co. e Walgreens Boots Alliance, in calo United Airlines, Ventas e CarMax.

Borse asiatiche deboli
Borse asiatiche deboli stamane, con l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione in lieve calo dello 0,18%, Shanghai cede lo 0,14%, Hong Kong la peggiore con -0,88%, Sidney piatta con +0,03%, Seoul -0,44%. La cautela sull’azionario globale è dovuta al balzo dei nuovi casi di coronavirus nel mondo, in particolare in Stati Uniti e Germania.

Banca Cina conferma tassi a 1 e 5 anni
La People’s Bank of China ha confermato i tassi di finanziamento a un anno al 3,85% e quelli a 5 anni al 4,65%. Il tasso a un anno è al minimo di sempre. Era stato tagliato dal 4,05% precedente lo scorso 20 aprile, mentre quello a 5, tagliato sempre lo scorso 20 aprile dal 4,75% precedente, è al valore più basso dall’agosto 2019.

Petrolio in lieve calo
Quotazioni del greggio in leggero ribasso, sui timori che i devastanti effetti anche economici della pandemia si riducano in un calo delle domanda di carburante. Il futures sul Brent cede lo 0,30% a USD 42,05 al barile, stessa performance per il Wti a USD 39,70.

Euro Dollaro a 1,12
Debole lo yuan cinese, che risente della nuova ondata di contagi soprattutto a Pechino. L’indice del dollaro si porta così al massimo degli ultimi 3 mesi, in qualità di divisa rifugio con gli Stati Uniti nella morsa del Covid. Bene la valuta australiana, sostenuta dalle dichiarazioni incoraggianti da parte della banca centrale. Euro Dollaro stabile a 1,12.

Spread Btp/Bund a 178 pts
In apertura dei mercati europei lo spread Btp/Bund è a 178 pts, con il nostro Btp decennale che rende il 1,32%. In serata a mercati chiusi il Tesoro comunica i dettagli dell’asta di Ctz e Btpei in agenda giovedì. Il Tesoro ha annunciato venerdì che il nuovo strumento dedicato ai risparmiatori privati, i cui proventi andranno interamente a coprire le esigenze di cassa legate all’emergenza Covid, avrà una scadenza di 10 anni. Il ‘Btp Futura’, che sarà lanciato tra il 6 e il 10 luglio, garantirà tassi fissi crescenti in 3 step.

Agenda finanziaria
Inizio di settimana scarno di appuntamenti rilevanti per i principali Paesi. L’agenda macro prevede in mattinata il report mensile della Bundesbank, mentre nel pomeriggio giungeranno la fiducia dei consumatori dell’Eurozona e le vendite di case negli Stati Uniti.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.